Nel borgo c’è fermento. Sono prossimi due avvenimenti importanti:
1) Celebrazione dei primi 100 anni dello Sci club di Capracotta 1914- 2014 con manifestazioni, discorsi, autorità ( quelle non mancano mai), banda, torta con 100 candeline, coro del Principalone, (è questo il nome del grande gruppo vocale, derivante dall’organo favoloso della chiesa madre) escursioni a Prato Gentile ed altre località. Il tutto si svolgerà il 19 e il 23 febbraio domenica,, quando gli “aficionados”, a conclusione, gusteranno presso l’hotel Ginepro di Capracotta lo stesso pranzo consumato dagli antenati cento anni fa.
2) Grande manifestazione: gare internazionali di sci da fondo alla metà di marzo con la partecipazione di campioni di ogni dove da ospitare nei paesi e alberghi vicini. C’è grande attesa ed è comprensibile. MA…. non c’è un pizzico di neve. Tutti speranzosi scrutano il cielo: cosa ci riserva il tempo? Piogge, tuoni, lampi, il maestrale più furioso che si possa immaginare, nebbie fitte e grigiastre e… la neve? No, quella no. Gli amici fotografi di FB pubblicano immagini di coltri bianche, sui tetti, per le strade, nella piazza centrale quasi per augurare l’evento.
Ma il tempo dispettoso ha deciso diversamente. Sicuramente si ricorderà in aprile. A fine Febbraio una commissione di esperti verrà a giudicare: se non c’è neve, tutto si annulla! E se nevica il 1 marzo? Si annulla uguale.
Maria Delli Quadri