Nuovo istruttore contabile, Ciolfi boccia la nomina della Commissione Tecnica

Giancarlo Ciolfi
Giancarlo Ciolfi

La Giunta Comunale di Capracotta, con propria Delibera n. 36 del 27/03/2014, ha inteso procedere alla selezione per l’assunzione a tempo parziale (18 ore settimanali) e determinato di un Istruttore Direttivo Contabile CAT. D, posizione economica D1, dal momento che è stato disposto il comando, per un periodo di due anni, della dipendente comunale dott.ssa Ionata presso la Corte dei Conti di Campobasso. A tal proposito la Giunta ha ritenuto opportuno procedere alla stipula di un contratto di lavoro a tempo determinato di diritto pubblico con decorrenza dal 1° maggio e fino alla durata del mandato elettivo del Sindaco. I requisiti richiesti, tra gli altri, sono il diploma di Ragioneria e Laurea Magistrale o diploma di laurea vecchio ordinamento in Economia e Commercio e l’aver acquisito un’esperienza almeno quinquennale presso enti locali per le attività ed i servizi di cui all’oggetto dell’avviso stesso.

Un’ottima opportunità, quindi, che di certo farà gola a tanti professionisti, tra i quali sicuramente molti giovani, che sperano di poter lavorare presso un ente pubblico seppur a tempo parziale e determinato. Ciò che, però, non mi convince è la modalità di scelta del candidato al quale affidare tale posizione di lavoro. La Giunta Comunale, infatti, con propria deliberazione, nominerà una Commissione Tecnica ad hoc che non avrà il compito di individuare il candidato, ma semplicemente di valutare le professionalità degli aspiranti tramite esame dei curricula e, conseguentemente, di formare un elenco di idonei composto da un massimo di tre nominativi tra i quali il Sindaco individuerà il soggetto cui affidare l’incarico. Mi chiedo quindi: che valore ha una Commissione Tecnica che, invece di individuare il soggetto più meritevole, deve procedere solo a una semplice “scrematura” degli aspiranti? E, di contro, non è eccessiva la discrezionalità di scelta del candidato riservata al Sindaco, vista la nomina della Commissione Tecnica stessa? E ancora: come mai il Sindaco Monaco, che tanto si diletta a redigere e inviare comunicati stampa quasi quotidianamente anche per questioni oggettivamente meno importanti e urgenti di questa, non ha dato piena diffusione sugli organi di informazione di tale avviso e, quindi, di tale opportunità lavorativa? E come mai tale avviso non è stato pubblicato sul sito ufficiale del Comune (www.capracotta.com) né nella sezione “Avvisi” né in quella “Bandi” né in quella “Ultime News” ma solo in quella dell’ “Albo Pretorio”?

Gli aspiranti devono affrettarsi perché hanno ancora poche ore di tempo per partecipare a tale selezione visto che la domanda e il curriculum dovranno pervenire, improrogabilmente, a pena di esclusione, entro le ore 13:00 del 14 aprile 2014 o mediante raccomandata A.R. o consegna diretta all’Ufficio del Protocollo del Comune di Capracotta o PEC personale del partecipante all’indirizzo tributi.capracotta@anutel.it. In bocca al lupo a tutti i partecipanti…sperando che siano numerosi!

Giancarlo Ciolfi

Consigliere di minoranza al Comune di Capracotta