Sabato 28 giugno, ore 14.53: la Fenice Roma batte per 12 a 5 la Tyrrenia al Foro Italico e conquista, al termine di un campionato lungo e difficile, la Serie B di pallanuoto. La notizia coinvolge direttamente la nostra comunità perché il presidente del sodalizio sportivo capitolino, Ercole Sammarone, 32 anni, imprenditore ed ex giocatore di pallanuoto, è originario di Capracotta ed è molto facile incontrarlo nei mesi estivi nella nostra amata cittadina.
«Fin dall’inizio della stagione- afferma Sammarone- siamo stati considerati la squadra più forte, più strutturata, con giocatori di categoria superiore. Ma non sempre chi è più forte alla fine vince. Le partite e i campionati non si vincono leggendo i nomi di chi scende in acqua e questo la Fenice Roma Pallanuoto lo ha scoperto piano piano, colpo su colpo, partita dopo partita. Il risultato più sorprendente è che, dopo appena due stagioni, ci affacciamo nella pallanuoto che conta».
Per il prossimo campionato, si prevedono sfide tanto difficili quanto ambiziose con trasferte in alcune tra le piscine italiane più importanti a livello nazionale e internazionale come “Le Naiadi” di Pescara e la “Scandone” di Napoli. «Ci attende un anno duro- aggiunge Sammarone-. Il nostro obiettivo sarà ovviamente la salvezza. Però, ce la metteremo tutta a tirare qualche bello scherzetto alle nostre future avversarie più blasonate».
La promozione della Fenice Roma Pallanuoto in serie B è soltanto la punta dell’iceberg di una stagione esaltante per l’intera associazione sportiva. «Siamo campioni regionali Under 13, campioni regionali Master e abbiamo conquistato la serie B- conclude il massimo dirigente capitolino-. Se a inizio stagione mi avessero detto che quest’anno avremmo vinto tre titoli su quattro non ci avrei mai creduto. Voglio ringraziare tutti: i “piccoli campioni”, gli “ex giocatori”, i ragazzi dell’Under 20, i ragazzi della prima squadra, la società e lo staff tecnico. Vi aspetto a settembre tutti pronti per una nuova ed entusiasmante avventura».