Adele Paglione vince la sesta edizione del concorso fotografico di Capracotta con la foto “A via sott”. Secondo posto per Carmine Brasiliano con lo scatto “Attenti al vaso”. Terzo posto per Alessandro Mendozzi con la foto “Portale chiesa madre”. Lo scorso 20 dicembre, si è riunita la giuria del concorso fotografico, composta quest’anno dal presidente della Pro Loco, Tiziano Rosignoli, e da Federico De Vincenzi e Massimo Palmieri delle Officine Cromatiche Fotoamatori Isernia. L’edizione di quest’anno ha avuto per tema “Portali e finestre di Capracotta”.
Di seguito, la graduatoria dei tre vincitori e le motivazioni del riconoscimento:
PRIMO PREMIO
Partecipante: Adele Paglione
Foto: “A via sott”
Motivazione: La foto rappresenta egregiamente una tipica costruzione di Capracotta; la sedia solitaria e logora suggerisce l’idea dell’abbandono. Fotografia ben fatta, con una buona composizione ed una distribuzione ben equilibrata degli elementi. Nella sua semplicità, l’immagine racchiude tutta l’atmosfera del borgo e rievoca i tempi passati.
SECONDO PREMIO
Partecipante: Carmine Brasiliano
Foto: “Attenti al vaso”
Motivazione: La finestrella e un vaso fiorito riportano il pensiero agli inconfondibili scenari dei vicoli di Capracotta. Nel vetro, utilizzato come occhio indiscreto, si specchia un ulteriore elemento architettonico. La staticità fotografica si abbina giustamente a quanto ritratto, sottolineando il tranquillo scorrere del tempo.
TERZO PREMIO
Partecipante: Alessandro Mendozzi
Foto: “Portale chiesa madre”
Motivazione: La Chiesa più importante di Capracotta, con il suo imponente portale. Il bianco e nero fa risaltare tutti i contorni della struttura, evidenziandone la pacata solidità. L’immagine infonde nello spettatore proporzione ed equilibrio.