Cari soci, cari amici di Capracotta,
è giunto il momento di presentare la relazione di fine anno che rappresenta anche lo spunto per una riflessione e una verifica dell’operato dell’Associazione. Il 2014 è stato nel complesso un anno proficuo sotto tanti aspetti. Prima di tutto ci conforta il raddoppio del numero dei soci (siamo quasi un centinaio) e un grazie va a coloro che hanno condiviso il nostro operato e le nostre scelte.
Segue un altro aspetto di fondamentale importanza che riguarda il nostro sito. Lanciato nel mese di giugno 2013, al 31 dicembre di quell’anno aveva fatto registrare quasi 78.000 contatti con una media di 430 contatti giornalieri. Oggi, il contatore segna 617.715 visite (ore 19.04) e, con una media di 1300, abbiamo triplicato i contatti giornalieri.
Sul sito abbiamo pubblicato complessivamente finora oltre 400 articoli che hanno spaziato per tutti gli aspetti della vita capracottese: è la nostra più importante vetrina che ci dà visibilità e una spinta a fare meglio e di più.
L’aver stabilito il contatto con il dottor Giovanni Paglione (Giannino per tutti) e ricevere la sua totale fiducia ci ha consentito di aver la piena disponibilità del suo grande archivio. Abbiamo così potuto immergerci in un affascinante ambiente culturale, storico e letterario che ci ha permesso di dare alle stampe la nostra prima pubblicazione, “Capracotta 1888-1937”, che ha riscosso molto successo: è stata una iniziativa che ha dato spazio e visibilità a tanti appassionati di storia capracottese tra cui alcuni anche esterni all’Associazione. Una copia di questa pubblicazione, oltre ad essere consegnata a tutti gli studenti capracottesi, dai bambini della materna agli universitari, è stata depositata nel Grande Archivio di Stato di Napoli, nell’Archivio di Stato di Isernia, nella Biblioteca Labanca di Agnone. Contiamo in prosieguo di depositarla in altri archivi e biblioteche.
Anche gli appuntamenti inclusi nel programma ufficiale delle manifestazioni estive hanno fatto registrare una buona presenza di pubblico. Inoltre su nostra iniziativa è iniziato il percorso che dovrebbe portare a registrare su supporti digitali tutto il patrimonio documentale depositato negli archivi della Chiesa e del Comune. E’ stata già effettuata una prima prova tecnica di registrazione su foto ad alta risoluzione, altre ne seguiranno a breve per individuare la strada migliore da seguire per creare una biblioteca digitale.
Abbiamo anche iniziato a programmare le attività per l’anno 2015. Siamo sicuri che, col contributo di tutti voi soci e dei numerosi amici che ci seguono, riusciremo anche stavolta a realizzarle per il meglio. Non mi resta che augurare a tutti un proficuo 2015.
Domenico Di Nucci
Presidente dell’Associazione Amici di Capracotta