Iniziano i tour sui luoghi sanniti raccontati dal romanzo storico “Viteliu.Il nome della Libertà” di Nicola Mastronardi. La prima data coincide con il solstizio d’estate: 20 e 21 Giugno 2015. Il tour è a numero chiuso. Ecco qui di seguito, programma ufficiale: “Altosannio nel solstizio d’estate”. Week end del 20 e 21 giugno 2015. Viaggio sui luoghi dai quali il protagonista, Marzio, osserva la sua terra d’origine e se ne innamora. Visita guidata alla Mostra permanente della Tavola Osca e al Santuario della Nazione sannita. Ricordiamo che il territorio di Capracotta costituisce lo scenario principale del viaggio di Marzio.
Sabato 20 giugno 2015
Ore 09.30, Raduno ad Agnone, piazza dell’Unità d’Italia
Ore 10.00: Le antiche tecniche della fusione del bronzo: come fu realizzata la Tavola Osca – (Pontificia Fonderia Marinelli)
Ore 12.00: La civiltà pastorale e i suoi prodotti: i formaggi della Transumanza (Caseificio e Museo Di Nucci)
Pausa pranzo: Degustazione dei prodotti caseari del territorio
Ore 15.00: Partenza con auto propria, arrivo a Schiavi d’Abruzzo (Ch): visita all’area sacra dei Templi Italici. Visita al Museo sannitico e paesaggio sull’Alta valle del Trigno.
Ore 17.30: Partenza per Agnone, arrivo e visita al centro storico e alla Mostra permanente della Tavola Osca.
Ore 19.00: Libertà
Ore 20.30: Cena a base di prodotti dell’Alto Sannio.
Ore 21.30: Conversazione sulla civiltà dei Sanniti, la storia degli Italici e la civiltà della Transumanza a cura di Nicola Mastronardi, autore del romanzo storico “Viteliu. Il nome della Libertà”.-
Domenica 21 giugno 2015
Ore 09.30: Raduno ad Agnone, piazza Unità d’Italia.
Ore 10.00: Partenza in pullman.
Ore 10.30: Arrivo in località Santa Lucia di Capracotta. Passeggiata fino a Monte del Campo. Panorama sulla Valle del Sangro, i Monti di Maya (massicio della Majella) dei Monti Azze (Mainarde) del Tiferno (Matese) e dell’Alto Sannio.
(Per chi non sale su Monte Campo: Visita al limitrofo Giardino della Flora Appenninica di Capracotta)
Ore 12.00: Pranzo al sacco a Prato Gentile.
Ore 12.30: Partenza in pullman
Ore 13.00: Passeggiata sul monte del Cavallerizzo, panorama degli Altopiani occidentali, visita alle mura megalitiche del recinto di vetta e sguardo sulla Piana dei Forti.
Ore 15.30: Partenza in pullman con itinerario che attraversa altri luoghi narrati dal romanzo
Ore 16.30: Visita al Santuario della Nazione Sannita (Area archeologica di Pietrabbondante – Is) con vista sul Sannio e sulla Pietra-che-viene-avanti
Ore 18.30: Partenza in pullman e rientro in Agnone per le ore 19.00.
– Opzione: Cena finale a base di prodotti dell’Alto Sannio.
Note informative
Le escursioni sono poco più che passeggiate in montagna non impegnative e per tutti. Tuttavia la passeggiata su Monte Campo può essere sostituita, a scelta dei partecipanti, con la visita al Giardino di Flora Appenninica di Capracotta.
– E’ possibile partecipare al programma anche a partire dal Sabato, dalle ore 15.00.
– E’ possibile partecipare anche al solo programma di un giorno previsto per Sabato 20 o per Domenica 21 (dalle ore 09.30) :
– L’escursione sarà effettuata se si raggiungerà un numero minimo di partecipanti (25) .
– Per gruppi già organizzati di almeno 20 persone è possibile organizzare il viaggio anche in date diverse (associazioni, agenzie ecc.) . I costi saranno parametrati al numero di partecipanti.
Organizzazione: Terra OSCA, Escursioni tra natura e cultura
Informazioni: Tel. 3882435301
Prenotazioni: Hostel Palazzo di Città, Tel.0865 78118 info@palazzodellacitta.it
Articoli correlati:
https://www.amicidicapracotta.com/sanniti-a-capracotta-in-nome-della-liberta-della-prima-italia/