L’ortica di Capracotta sarà protagonista della prossima puntata sul Molise della trasmissione televisiva “Linea Verde” in programma per domenica 8 maggio p.v., alle ore 12.20, su Rai Uno.
«La troupe di “Linea Verde”- spiega Antonio D’Andrea, presidente dell’Associazione “Vivere con cura”- è venuta, una prima volta, a Capracotta un mese fa per alcuni sopralluoghi e, circa due settimane, per le riprese vere e proprie. Io, Nunzia Beniamino, Michela Catalano e Daniela Verbena abbiamo accompagnato la conduttrice Daniela Ferolla alla Masseria Campanelli per una breve camminata erboristica. Poi, su una tovaglia di cotone e ortica, abbiamo degustato a mò di picnic alcuni prodotti alimentari a base di ortica ed erbe spontanee locali: l’erburgher, la frittata con ceci e patate, il ketchup all’ortica e rosa canina e una bella insalata con alcune erbe selvatiche. La troupe si è poi spostata presso l’azienda agricola di Ottorino Del Castello per assaggiare il caciocavallo all’ortica e al rosmarino».
L’ortica sarà anche protagonista, dal 9 al 15 maggio prossimi, della manifestazione “Ortic-aria”, giunta quest’anno alla dodicesima edizione e organizzata dall’Associazione “Vivere con cura” per promuovere la conoscenza delle proprietà di questa pianta attraverso passeggiate nei boschi, laboratori, convegni e degustazioni varie. “Ortric-aria” è soltanto la prima di una lunga serie di tappe di avvicinamento alla grande manifestazione estiva “Espò 2016” organizzata per la prima volta da “Vivere con cura” a Capracotta e in Molise: cinque settimane di scuola eco-conviviale per imparare a riconoscere, raccogliere, studiare e trasformare le erbe spontanee per la salute e il benessere del pianeta.