È stata una bella serata all’insegna della cultura quella trascorsa lo scorso 27 dicembre presso la sede Società Operaia di Mutuo Soccorso di Capracotta in via Santa Maria delle Grazie. L’occasione è stata la presentazione dell’ultimo volume stampato dall’Associazione “Amici di Capracotta”: “Chɘ m’accundɘ? Lemmi e motti della parlata di Capracotta”.
La sala era piena in ogni ordine di posti. Erano presenti gli autori (Felice dell’Armi, Domenico Di Nucci e Francesco Di Rienzo), il sindaco Candido Paglione, che ha firmato la prefazione del volume, i soci della Società e tanti concittadini.
Ma, soprattutto, erano presenti quei compaesani che, su suggerimento dell’amico Vincenzino Di Nardo, gli autori hanno voluto ricordare nel testo come i “i custodi della memoria”, cioè coloro che, in lunghe riunioni svoltesi nelle settimane scorse presso la sede della Società, li hanno aiutati a tramandare per iscritto nel volume e oralmente nel dvd allegato i lemmi e i motti di Capracotta con le proprie preziosissime testimonianze contribuendo in maniera decisiva a salvaguardare il patrimonio linguistico- culturale popolare cittadino dal valore inestimabile per l’intera comunità.
Il volume “Chɘ m’accundɘ? Lemmi e motti della parlata di Capracotta” contiene 3201 lemmi con definizione ed etimologia di base, 986 motti e un dvd con 1020 registrazioni di motti e modi di dire capracottesi.
Chiunque sia interessato alla pubblicazione può contattare l’Associazione “Amici di Capracotta” via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: associazioneamicidicapracotta@gmail.com.