La “Pezzata di Capracotta” è stata premiata come prodotto topico italiano per la categoria “secondi piatti” nella finale nazionale svoltasi a Lentella (Chieti) sabato 26 agosto 2017. La Pezzata aveva vinto la fase regionale molisana nella competizione gastronomica dello scorso 17 agosto ad Agnone.
«Un risultato che ci riempie di orgoglio». Così, Candido Paglione, sindaco di Capracotta, commenta il risultato della finale nazionale di Lentella, in provincia di Chieti, che ieri ha assegnato alla Pezzata di Capracotta il riconoscimento di prodotto topico.
«Non serve ripetere dell’importanza che la Pezzata riveste per noi e per la nostra comunità», dice ancora Paglione che ricorda anche l’eccezionale presenza registrata in occasione dell’ultima edizione dello scorso 6 agosto a Prato Gentile.
«Siamo molto felici e orgogliosi di questo riconoscimento per il quale va ringraziato soprattutto l’impegno della pro-loco e dei volontari che svolgono un lavoro importante, non solo per l’organizzazione della Pezzata. Con la finale della rassegna del prodotto topico è stata premiata un’intera comunità, con la sua tradizione culinaria più antica e il forte legame territoriale di questo piatto davvero unico nel suo genere e così pieno di storia».
Alla finale di Lentella erano in competizione sessanta prodotti provenienti da cinquanta comuni italiani. Dunque una concorrenza, non solo locale, piuttosto agguerrita. Che non ha impedito alla nostra Pezzata di affermarsi.