Questa sera abbiamo incontrato la cittadinanza per informare sull’imminente avvio del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta. Nei prossimi giorni saranno distribuiti i mastelli e tutto il Kit per la raccolta a ciascun nucleo familiare. E lunedì 30 ottobre partirà ufficialmente il nuovo servizio.
Capracotta è pronta per questa nuova grande sfida che porterà, in modo graduale, alla scomparsa dei grandi cassonetti che ci hanno accompagnato per tanti anni. I rifiuti saranno prelevati direttamente al nostro domicilio e noi dovremo essere bravi a differenziarli nelle nostre case.
All’inizio servirà un po’ di pazienza, perché dovremo imparare a fare questo lavoro di separazione dei rifiuti. Noi siamo convinti che alla fine ne sarà valsa la pena, perché avremo reso un servizio utile al nostro ambiente.
Ridurre i rifiuti da portare in discarica, infatti, determina una limitazione nell’uso delle materie prime che servono per la realizzazione di nuovi prodotti e, di conseguenza, un miglioramento della qualità dell’ambiente.
Una raccolta differenziata ben fatta, tra le altre cose, ci consentirà di avere un paese ancora più ordinato, più pulito e, quindi, più accogliente.
Con l’impegno di tutti, siamo certi che anche Capracotta potrà entrare nel club dei comuni virtuosi.
Anche per questo chiediamo la collaborazione di tutti.
Ringrazio i capracottesi per la nutrita e interessata partecipazione all’incontro pubblico di oggi, per i dubbi posti e per i suggerimenti proposti.
Candido Paglione
Sindaco di Capracotta