Un museo storico in Argentina per don Carmelo Sciullo

«In Argentina è stato inaugurato da poco un museo storico intitolato a don Carmelo Sciullo, sacerdote salesiano nato a Capracotta il 20 novembre 1915. Il nome del museo è stato scelto dalla comunità della provincia di Formosa in omaggio al nostro concittadino Don Carmelo, sacerdote che ha lavorato per molti anni nel quartiere Vergine del Rosario, lasciando un importante ricordo nel cuore di quelle famiglie». L’annuncio è stato dato ieri sera dal sindaco di Capracotta, Candido Paglione, sul proprio profilo facebook.

Il Museo è stato allestito presso la parrocchia di Nostra Signora del Rosario nell’omonimo quartiere della città di Formosa. Ha iniziato le proprie attività il 6 ottobre dell’anno 2006 su iniziativa di un gruppo di giovani della comunità parrocchiale per custodire gli oggetti storici di quegli uomini e quelle donne che hanno forgiato la storia del quartiere sotto l’aspetto civile e religioso. In particolare, questo piccolo museo ricorda, durante il suo percorso espositivo, l’arrivo delle prime famiglie in questo settore della città di Formosa con i loro usi e costumi a partire dall’anno 1967.

Contiene: alcuni oggetti liturgici utilizzati dai sacerdoti salesiani sin dal loro arrivo nella città di Formosa nel 1949, inginocchiatoi e leggii utilizzati nella vecchia cappella della Vergine del Rosario, libri liturgici in latino del primo vescovo di Formosa, Monsignor  Raúl Pacifico Scozzina e oggetti personali di don Carmelo Sciullo.

«Dopo aver trascorso la sua vita sempre al servizio degli altri, lasciando il segno della sua presenza in ogni comunità dove ha esercitato il suo ministero pastorale- ha aggiunge il primo cittadino-, ha ottenuto questo importante riconoscimento alla veneranda età di 102 anni. La nostra comunità vive con orgoglio e ammirazione questo momento e si stringe a don Carmelo in un grande abbraccio».