Duecentosettantasei volte grazie

La presentazione del volume “Gli accordi militari del 1495 di Agnone, Capracotta e Vastogirardi” a Capracotta

Grazie. Semplicemente grazie per il grande interesse finora manifestato verso la pubblicazione “Gli accordi militari del 1495 di Agnone, Capracotta e Vastogirardi” realizzata dalla nostra Associazione “Amici di Capracotta” per l’estate 2018.

Dalla presentazione del 10 agosto presso la sala del Consiglio comunale di Agnone a oggi, in appena quattordici giorni, abbiamo già distribuito 276 copie del volume. E, nei prossimi giorni, provvederemo a evadere le richieste che ci sono pervenute tramite e-mail e i canali social dell’Associazione.

Ricordiamo che il testo “Gli accordi militari del 1495 di Agnone, Capracotta e Vastogirardi” racconta una pagina di storia del tutto sconosciuta delle tre cittadine dell’Alto Molise che abbiamo scoperto in due inedite pergamene del Fondo Antico dell’Archivio storico del Comune di Agnone.

Nel mese di ottobre del 1495, nel pieno dello scontro armato tra le truppe filofrancesi e quelle filoaragonesi per la supremazia sull’Italia meridionale, le comunità di Capracotta e Vastogirardi sottoscrivono un accordo militare con la città regia di Agnone per proteggere se stesse e i propri beni indipendentemente dalla volontà del proprio feudatario. I due documenti vengono firmati nei luoghi più sacri di Capracotta e Vastogirardi- l’allora “chiesa di Santa Maria” ancora nelle sue linee rinascimentali, nel primo caso, e quella di san Nicola al Castello, nel secondo- alla presenza degli amministratori comunali e di quei cittadini privati che, grazie al controllo delle cariche civili e religiose e delle attività economiche, occupano un ruolo di prestigio nella propria cittadina e- ed è la prima volta documentata- sono pienamente in grado di decidere il destino della rispettiva comunità. Gli autori – Domenico Di Nucci, Francesco Di Rienzo, Claudio Iannone e Franco Valente- hanno ricostruito anche la storia generale e le storie dei principali personaggi di Agnone, Capracotta e Vastogirardi alla fine del Quindicesimo secolo.

Il volume gode del patrocinio dei Comuni di Agnone, Capracotta e Vastogirardi e ha coinvolto la Curia vescovile di Trivento.

Potete richiederlo presso la Pro Loco di Capracotta e la Pro Loco di Vastogirardi oppure direttamente presso l’Associazione “Amici di Capracotta” via social (facebook e twitter) e via e-mail: associazioneamicidicapracotta@gmail.com