Il giorno 18 settembre, abbiamo donato una copia dei seguenti volumi pubblicati finora dalla nostra Associazione alla biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria di Napoli: “Anno Domini 1656. La peste a Capracotta”; “Che m’accunde? Lemmi e motti della parlata di Capracotta”; “Gli accordi militari del 1495 di Agnone, Capracotta e Vastogirardi” e “A la Mèreca. Storie degli emigrati capracottesi nel Nuovo Mondo”.
La Società Napoletana di Storia Patria ha sede in Castelnuovo (più conosciuto come “Maschio Angioino”) a Napoli ed è una delle più importanti società storiche nazionali per l’antichità delle sue origini, la ricchezza del proprio patrimonio librario di interesse meridionalistico e la vitalità delle sue iniziative scientifico – editoriali. L’istituzione, sorta nel dicembre 1875, riconosciuta Ente Morale con R.D. 29 Giugno 1882, è stata fondata da alcuni illustri studiosi- fra cui Bartolommeo Capasso, Francesco Correale, Vincenzo Cuomo, Bernardo Gaetani, Giuseppe, Giorgio, Luigi e Scipione Volpicella-, ma la prima Società Storica Napoletana fu ideata da Carlo Troya nel lontano 1843 e si inserisce in quel complesso di iniziative che portarono alla nascita di una rete di Deputazioni (organismi a nomina statale) e di Società (organismi costituiti per iniziativa locale), con l’ideale intento di contribuire, con lo studio del passato, a cementare l’unità morale degli italiani.
«Abbiamo ricevuto in doto per la biblioteca di questo Istituto i volumi- ci ha scritto in una lettera di ringraziamento il presidente della Società partenopea, Renata De Lorenzo, storica e professore ordinario di storia contemporanea e di storia dell’Ottocento all’Università degli Studi di Napoli Federico II-. Ringraziamo per il gradito omaggio e salutiamo con viva cordialità».
Le pubblicazioni dell’Associazione “Amici di Capracotta”, dunque, vanno ad arricchire il cospicuo patrimonio bibliografico della Società, costituito da circa 350.000 volumi monografici a stampa, oltre che da periodici e opuscoli, manoscritti, pergamene, stampe e disegni. Una nuova importante opportunità per valorizzare e promuovere la storia e le tradizioni di Capracotta in un contesto culturale di altissimo livello a livello nazionale.