Il volume “Gli accordi militari del 1495 di Agnone, Capracotta e Vastogirardi” alla Biblioteca di Area Umanistica della Federico II di Napoli

Prosegue senza sosta l’opera di valorizzazione e promozione di Capracotta, dell’Alto Molise e della loro storia da parte dell’Associazione “Amici di Capracotta”: abbiamo donato una copia del nostro ultimo volume “Gli accordi militari del 1495 di Agnone, Capracotta e Vastogirardi”, stampato per l’estate 2018, alla Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica (Brau) dell’Università Federico II di Napoli.

La Brau è nata nel 1982 dalla fusione di diverse biblioteche come “Biblioteca Centrale della Facoltà di Lettere e Filosofia” dell’Ateneo federiciano partenopeo. Nel 2008 si è trasferita nell’attuale sede del complesso di Sant’Antonio delle Monache a Port’Alba in piazza Bellini. Custodisce un patrimonio librario composto da oltre 250.000 volumi, tra cui diverse Cinquecentine e antichi incunaboli. Si rivolge essenzialmente a un pubblico universitario: docenti, ricercatori e studenti.

Il volume “Gli accordi militari del 1495 di Agnone, Capracotta e Vastogirardi” parla degli accordi sottoscritti nell’ottobre del 1495 dalle comunità di Capracotta e Vastogirardi con la città regia di Agnone per proteggersi da possibili minacce militari nel periodo dello scontro armato tra la fazione filo-aragonese e quella filo-francese in lotta per il predominio nel Mezzogiorno d’Italia. Il testo, scritto da Domenico Di Nucci, Francesco Di Rienzo, Claudio Iannone e Franco Valente, gode del patrocinio del Comune di Agnone, di Capracotta e di Vastogirardi e ha visto il coinvolgimento della Curia Vescovile di Trivento.

È stato già depositato presso le Biblioteche Riunite Comunale e Labanca di Agnone, la Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III” e la Società Napoletana di Storia Patria.

Ricordiamo agli interessati che possono procurarsi il testo presso la Libreria Ricci di Agnone, la Pro Loco di Capracotta e il minimarket di Marisa Bisciotti a Vastogirardi oppure contattando direttamente l’associazione “Amici di Capracotta” via email (associazioneamicidicapracotta@gmail.com) oppure tramite i suoi canali social (gruppo e pagina facebook e profilo twitter).