Capracotta ha un suo canale dedicato sulla web-tv TeleAesse.it. In pratica, posizionando il cursore sopra il tasto “COMUNI”, posto in alto sulla home page, si apre una finestra dove appare “Capracotta”. Cliccandoci sopra, si potranno trovare subito, in ordine cronologico, tutti gli articoli e i videoservizi realizzati sulla nostra cittadina.
Capracotta è il terzo Comune, dopo Castel di Sangro e Roccaraso, ad avere un canale tutto proprio su quest’importante importante testata giornalistica territoriale on line. TeleAesse nasce a Castel di Sangro negli anni Ottanta come canale tv privato di informazione dell’Alto Sangro. Per oltre vent’anni, ha trasmesso notiziari, sedute del Consiglio comunale e rotocalchi sportivi soprattutto negli anni d’oro dello sport cittadino quando la squadra di calcio del Castel di Sangro militava in Serie B. Oggi, TeleAesse si evoluta come WebTv e, grazie ai nuovi strumenti tecnologici, trasmette news dell’Alto Sangro e del Molise in tempo reale aggiornando costantemente gli utenti in qualsiasi momento e soprattutto in qualsiasi luogo del pianeta.
«La redazione di TeleAesse ha deciso di investire su Capracotta sia per i legami storici tra i capracottesi e Castel di Sangro sia per l’importanza che questo centro altomolisano riveste nella cronaca del nostro comprensorio- spiega il direttore Fabrizio Fusco-. Capracotta, data la sua posizione geografica, domina dall’alto il fiume Sangro. La sua popolazione, ancora oggi, si appoggia su Castel di Sangro per il mercato del giovedì e per l’ospedale senza dimenticare la presenza di tanti capracottesi che hanno fatto conoscere i loro prodotti di nicchia del settore agroalimentare. Penso, per esempio, a “Paglione in città” che recentemente ha aperto un secondo bellissimo negozio nel pieno centro di Castel di Sangro. Sin dagli anni Novanta, ho sempre documentato le tante importanti iniziative organizzate a Capracotta. Mi vengono in mente un convegno sulla Tavola osca, i festeggiamenti per gli ottant’anni dello Sci Club e tanti altri ancora. Nonostante, all’epoca, il segnale video non arrivasse sempre forte, i riscontri erano puntuali: i capracottesi residenti a Castel di Sangro riferivano ai loro parenti in paese. Adesso, fortunatamente, con la web tv dal 2014 queste barriere sono state superate e, grazie al sindaco Candido Paglione, veniamo invitati a Capracotta in ogni circostanza. Talvolta, passiamo le nostre immagini ai colleghi delle Tv molisane che non sempre riescono a essere presenti ai vari eventi come noi».
Ma,al di là di queste motivazioni tecnico- professionali, ce ne sono anche altre più strettamente personali: «Eppoi a Capracotta, ho festeggiato il 15 dicembre del 1990 il mio matrimonio al “Pioppeto” di Tony. E se non fosse stato per gli avventori dello Sci Club, intorno alle 19.30, la macchina del fotografo con gli sposi sarebbe rimasta impantanata tra la neve a piazza Falconi: sei o sette uomini la alzarono di peso, con tanto di sposa a bordo, cambiando il senso di marcia. Sì, lo confesso: Capracotta è nel mio cuore!».