Il presidente dello Sci Club Capracotta, Oreste D’Andrea, con il prestigioso riconoscimento tra le mani. Alla sua sinistra, il gonfalone dello Sci Club Capracotta sostenuto da una portabandiera d’eccezione, Francesca Paglione, in rappresentanza di tutti gli atleti dello storico sodalizio sportivo cittadino. Quindi, il sindaco Candido Paglione tra i rappresentanti delle altre quattro società premiate e degli ospiti Diana Bianchedi, Oscar de Pellegrin e Antonio Rossi.
È la scena finale della lunga cerimonia di consegna del “Collare d’oro” per l’anno 2018 ai campioni dello sport italiano olimpico e paralimpico del presente e del passato, svoltasi stamattina dalle ore 11 alle ore 13 presso il Salone delle Armi al Foro Italico a Roma- e andata in onda in diretta su Rai 2- alla presenza del presidente del Coni, Giovanni Malagò, del presidente del Comitato Internazionale Paralimpico, Luca Pancalli, e del sottosegretario con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti.
Sul palco del Foro Italico, sono saliti gli atleti italiani che si sono distinti nell’anno 2018 negli sport olimpici e paralimpici, i grandi campioni del passato (Manuela Olivieri per lo scomparso Pietro Mennea, la nazionale campione del mondo di pallanuoto del 1978, quella di pallavolo campione del mondo per due volte agli inizi degli anni Novanta, la squadra di tennis vincitrice della Coppa Davis nel 1976 e il campione di motonautica Renato Molinari), gli allenatori delle varie federazioni e, in conclusione di lavori, i rappresentanti delle cinque società premiate per le proprie benemerenze: Atalanta Bergamasca Calcio (Lombardia, fondata il 17 ottobre 1907), Circolo Scherma Raggetti Firenze (Toscana, fondato nel 1908), Edera 1904 Trieste (Friuli Venezia Giulia, polisportiva fondata il 20 settembre 1904), Rari Nantes Camogli (Liguria, società di pallanuoto fondata il 28 giugno 1914) e lo Sci Club Capracotta.
«Un’emozione forte e un grande onore oggi per la nostra comunità- afferma il sindaco Candido Paglione dal suo profilo facebook-. Il Collare d’oro al Merito Sportivo assegnato allo Sci Club Capracotta certifica la serietà e l’impegno pluridecennale del nostro sodalizio sportivo. E aumenta il carico di responsabilità per tutti noi. Abbiamo, per questo, il dovere di rilanciare alla grande le attività sportive invernali. A breve aspettiamo di poter ufficializzare l’avvio degli atti necessari per la realizzazione del Centro Federale per lo sci di fondo a Prato Gentile. W Capracotta!».