Gli studenti del biennio del liceo scientifico di Agnone “Giovanni Paolo I” hanno visitato a piedi ieri mattina i luoghi del territorio di Capracotta contenuti nel romanzo storico “Viteliu” del giornalista e scrittore Nicola Mastronardi.
«Hanno camminato un po’, abbiamo letto brani del romanzo lì dove sono stati ambientati- spiega l’autore-, e alla fine i ragazzi sono tornati a casa con gli occhi e spero il cuore, pieno di nuove meraviglie avendo conosciuto la propria terra con uno sguardo diverso. E da diverse prospettive. Apprezzatissime le nuove tabelle curate dal Comune di Capracotta e la pulizia delle mura».
La prima tappa è stata il trullo del “Iaccio della Vorraine”, dove Gavio Papio Mutilo racconta al pastore Assio le eroiche gesta del figlio sotto le mura di Saepinum contro una centuria romana. Alla Crocella, hanno potuto ammirare il panorama e, in particolar modo, il pianoro di Monteforte, sede dello «scontro» finale tra Sanniti e Romani. Ultima tappa: Monte Cavallerizzo con il “Recinto di Vetta”, ovvero le cosiddette Mura Ciclopiche.
E oggi toccherà agli studenti del biennio dell’Alberghiero e dell’Istituto Industriale della Città delle Campane.
«Queste escursioni fanno parte di una consolidata offerta turistica che è scaturita naturalmente dalla lettura del romanzo- aggiunge Mastronardi-. Le classi che lo adottano chiedono poi di poter visitare alcuni luoghi. Mi fa particolarmente piacere che tutto l’istituto comprensivo di Agnone abbia realizzato uno splendido progetto di studio sui Sanniti e sul territorio dell’Alto Molise».
Il romanzo storico “Viteliu”, che si conclude proprio nel territorio della nostra cittadina, è stato letto negli ultimi anni in diverse scuole dell’Italia centrale, in prevalenza abruzzesi. Le escursioni con lettura di brani scelti sono aperte a tutti i lettori e si aggiungono a un altro interessante progetto culturale che sarà replicato anche quest’anno: l’Archeo Tour, un giro sui luoghi del volume in bicicletta. È possibile reperire tutte le informazioni utili sul profilo facebook dell’autore o sulla pagina ufficiale di “Viteliu”.