I pastori di una volta e le previsioni del tempo

Panorama di Capracotta. Foto: Paolo Dell'Armi

Panorama di Capracotta. Foto: Paolo Dell’Armi

In un giorno di agosto di tanti anni fa, uno splendido sole mattutino e un cielo limpido invogliarono me e alcuni amici  a fare una passeggiata. Incontrammo Ze Luciane Di Tanna che conduceva il piccolo gregge al pascolo e notammo subito a tracolla il tipico ombrello da pastore. «Bongiorne, Ze Lucià…ma che cia fà che s’umbrèlle che te puòrte apprièsse?» (Buongiorno, Zio Luciano…ma che ci devi fare con l’ombrello?). «E, povere a vvù, éta vedè auoie dommesiuorne!» (Poveri voi, vedrete oggi pomeriggio!). E come aveva ben previsto, nel primo pomeriggio arrivò un violento acquazzone. Quali invisibili segnali avevano messo in guardia Ze Luciane? Non è un mistero che i pastori erano capaci di prevedere il tempo e poche volte incorrevano in errore; le loro previsioni erano frutto esperienze tramandate dagli antenati e di anni di  accurate  osservazioni. A Capracotta era facile fare alcune previsioni: se Monte Campo era coperto di nuvole si usava dire che “ Re Cuambe abbotta” cioè  era imminente un  temporale; meno frequentemente “abbottava” anche Monte Capraro. D’inverno una caratteristica e indescrivibile condizione atmosferica era detta “aria de nève”. Poche cose però in confronto alle accurate previsioni dei pastori di un tempo  che oggi sarebbero capaci di far concorrenza ai più preparati esperti di meteorologia.

Le previsioni a lungo termine

Natale col solleone,Pasqua con il tizzone.
“Pe la Cannellora (2 febbraio) la vernata è sciuta fore, ma se chiove e tira viénde narre e quaranda iuorne sò de nviérne.”
(Per la Candelora la stagione invernale è andata via, ma se piove e tira vento ci aspettano altri quaranta giorni d’inverno.)

Previsione a 48 ore

Cielo a pecorelle, pioggia a catinelle.
Se le nuvole sono molto alte nel cielo, oltre i 5000 metri, assumono la caratteristica forma di tanti batuffoli di corone simili a bianche pecorelle: nel giro di 48 ore è probabile la pioggia.

Previsione a 36 ore

I cirri, alti nel cielo come lunghi fili, indicano l’arrivo del brutto tempo in 36 ore.

Previsione a 24 ore

Rosso di mattino mal tempo si avvicina.
Se al mattino il cielo è rosso indica la formazione di  sono nubi alte e che è in arrivo  un fronte di aria calda con una perturbazione nelle successive 24 ore.

Rosso di sera buon tempo si spera.
Nell’Italia le perturbazioni  arrivano prevalentemente da ovest; al tramonto se non vi sono nubi non ci sarà un repentino  cambiamento delle condizioni meteorologiche .

Nella carlina le squame del capolino si aprono a stella con tempo secco (buon tempo) e si chiudono con l’umido (in arrivo cattivo tempo).

Carlina bel tempo si avvicina
Carlina bel tempo si avvicina
Carlina mal tempo si avvicina
Carlina mal tempo si avvicina

Previsione a breve termine

Gallo che canta di sera, aspetta  acqua e tempesta nera.
Se il gatto starnuta, il tempo muta.
Gatta che lava le orecchie, presto vuol piovere a secchie.
Se il ragno fa il filato, il bel tempo è assicurato.
Se la svolazza il pipistrello, segno di tempo bello.
Quando la rana canta, il tempo cambia.
Luna cerchiata, campagna bagnata

Previsioni a brevissimo tempo

Quando gli uccelli volano basso, se non ha l’ombrello allunga il passo.
Se il temporale è imminente, gli insetti cercano riparo a terra e le rondini li seguono volando tutte rasoterra.
Se improvvisamente, in presenza di cielo nuvoloso, gli uccelli smettono di cantare, il temporale arriva a minuti.

Domenico Di Nucci