«Il 10 ottobre porterò alla Marcia della Pace PerugiAssisi questa coperta rammendata da alcune donne della residenza per anziani di Capracotta con la scritta: “Donne di Capracotta per la pace».
Antonio D’Andrea, fondatore e segretario dell’associazione “Vivere con Cura” di Capracotta, non poteva sicuramente mancare alla sessantesima edizione della Marcia della Pace e della Fraternità visto che il tema proposto quest’anno è la cura del pianeta, da sempre perseguito dal sodalizio ecologista capracottese. La marcia partirà alle ore 9.00 dai Giardini del Frontone a Perugia. L’arrivo è previsto per le ore 15.00 alla Rocca Maggiore di Assisi.
Antonio D’Andrea non parteciperà propriamente alla marcia ma occuperà un piccolo stand dove promuoverà le attività e le proposte della sua Associazione: la conoscenza e l’utilizzo delle erbe spontanee, la ludoteca e la scuola ispirata al metodo Montessori e il riciclo.
«Mi hanno regalato alcune coperte che dovevano essere buttate- aggiunge Antonio-. Quella che porterò ad Assisi era tutta sfrangiata e aveva dei buchi al centro. Si erano staccati dei pezzi a forma esagonale. Due ospiti della residenza per anziani, Valeria e Pietrina, con la loro grande abilità nel giro di pochi giorni l’hanno rimessa a nuovo facendone risplendere i colori originali: i colori della pace. A proposito di pace, ho proposto agli organizzatori di cambiare il nome dell’iniziativa: “marcia” richiama troppo l’idea di un qualcosa di militare, sarebbe meglio chiamarla “Camminata della Pace”…».