Giuseppe Di Rienzo, Natalia Estrada e Andrea “Drew” Mischianti
Approfondire la cultura del cavallo scoprendo i meravigliosi paesaggi e le tradizioni dell’Alto Molise. Dal 30 settembre al 5 ottobre, il centro di equitazione naturale San Giacomo di Capracotta ha organizzato, in collaborazione con l’agenzia “Dream Beyond Luxury DMC Italia” del nostro compaesano Giuseppe Di Rienzo, un ricco programma di eventi con “Ranch Academy” di Andrea “Drew” Mischianti e della moglie Natalia Estrada.
Drew Mischianti è un importante insegnante di equitazione con un passato da cowboy in Wyoming, Oregon, Nevada, Idaho e Montana, Stati americani caratterizzati da una cultura dell’allevamento dei cavalli allo stato brado in territori aperti; cultura condivisa pienamente dal Centro di allevamento del nostro Loreto Carnevale alla Guardata. Drew ha sposato nel 2007 la famosa attrice Natalia Estrada che ha abbandonato il mondo dello spettacolo per condividere questa sua passione con il marito. La “Ranch Academy” si propone di divulgare il buon “equitare”, le tradizioni e l’amore per i cavalli attraverso incontri, corsi di formazione ed eventi culturali.
Per cinque giorni, dunque, quattordici cavalieri, provenienti dalla Svizzera e da diverse parti d’Italia, hanno potuto vivere la loro passione per i cavalli e la natura alternando escursioni e attività didattiche sulle attrezzature, sui finimenti, sulle tecniche di addestramento e di allevamento.
«Sono stati momenti bellissimi- racconta Giuseppe Di Rienzo che ha curato gli aspetti logistici dell’iniziativa-. Abbiamo voluto far conoscere in ogni aspetto il territorio di Capracotta: dalla natura alla gastronomia, accompagnando i nostri ospiti sui sentieri più belli e portandoli a visitare le attività produttive tipiche come quelle casearie. Ma a fare la differenza è stata, ancora una volta, la grande cultura dell’accoglienza dei capracottesi. Molti capracottesi hanno riconosciuto Natalia Estrada e hanno ringraziato tutti i cavallerizzi per essere venuti a visitare il proprio paese. Tutti questi elementi hanno creato un’atmosfera magica che è rimasta nel cuore di tutti i partecipanti».
Cliccare sulle foto per ingrandirle (@AndreaMischianti)