Sebastiano Trotta
In via s. Maria di Loreto 13, a Capracotta, una impresa familiare si è specializzata nel selezionare prima e nello stagionare poi i migliori prodotti gastronomici locali: caciocavallo, pecorino, prosciutto, soppressate.
Si tratta della “Trotta s.a.s. Seleziona & Stagiona” composta dal papà Sebastiano e da due dei suoi figli, Fabrizio e Oreste, che avendo ormai appreso l’arte, sostengono il padre nella conduzione dell’impresa convinti di continuare quella che è diventata una tradizione.
I Trotta, si avvalgono di fidatissimi fornitori/produttori con longeva esperienza artigianale, abili e capaci nel trasformare la materia prima di alta qualità in un sano prodotto finito che a stagionatura ultimata diventa un vero e proprio capolavoro del gusto. La selezionatura – sostiene Sebastiano – è un momento importantissimo perché il prodotto deve essere “perfetto” come un abito fatto a mano su misura e, nell’indossarlo, non deve “avere difetti”.
Una famiglia che realisticamente non guarda al passato se non in termini di esperienza acquisita: un’impresa moderna che sta al passo con i tempi e che si sforza con ogni mezzo di mettere in atto strategie che le consentano di allargare il proprio mercato, fermo restando tutti i presupposti che hanno fatto sinora del nome dei Trotta una garanzia di qualità dei prodotti selezionati e stagionati nell’Alto Molise.
Sebastiano Trotta non nasce “stagionatore” ma in qualche modo lo diventa da che, partito come tanti capracottesi alla volta di Roma ed entrato in crisi il sistema sartoriale – Sebastiano faceva infatti il sarto – non prende la via della Svizzera, della Germania o della Francia come tanti suoi compaesani, ma fa ritorno a Capracotta dove rileva dalla zia e rinnova una piccola bottega con l’insegna “Vino & Olio”.
Di qui ha origine la sua storia di piccolo commerciante di alimentari e di pregiati prodotti locali. Una piccola storia che ha fatto la sua fortuna. Sebastiano comincia dunque in piccolo a “custodire” per pochi clienti affezionati qualche caciocavallo in un angusto locale con angolo salatura e pietra di marmo: il formaggio fresco, uscito esclusivamente dai laboratori locali, veniva riposto in un locale asciutto ma areato e riconsegnato al cliente bello stagionato e pronto per essere affettato in tutta la sua consistenza e fragranza.
Pecorino stagionato a marchio TE così di caciocavallo in caciocavallo, di pecorino in pecorino e di prosciutto in prosciutto quella che agli inizi rientrava in una semplice cortesia fatta dal buon commerciante, nel tempo e con l’accresciuta domanda, si è tramutata in una vera e propria attività con le sue imprescindibili fasi e le sue regole commerciali, a partire dal “marchio di fabbrica”, una ” T ” che da 30 anni ormai marchia all’origine le forme di pecorino che passano per le mani e le grotte di stagionatura dell’impresa Trotta.
«Il nostro lavoro sta nel perfezionare ed esaltare i sapori dei formaggi selezionati- sottolineano-. Lo stagionatore, infatti, cura il naturale invecchiamento del formaggio, ne segue i suo passaggi nel tempo diventandone una sorta di genitore che, attraverso le giuste attenzioni e le manipolazioni ne esalta il suo profumo, i sapori e gli aromi».