Il Palazzo Capracotta di Ercolano al concorso “I Luoghi del Cuore” 2022 del Fai

C’è anche un pizzico di Capracotta nell’XI edizione de “I Luoghi del Cuore”, il più grande concorso nazionale di valorizzazione del patrimonio culturale italiano lanciato dal Fondo Ambiente Italiano (Fai) in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Il Comitato promotore “Storia di Ercolano e Resina” ha candidato il Palazzo Capracotta, situato nel centro storico di Ercolano in provincia di Napoli, proponendone il recupero per destinarlo a Museo del Vintage.

Palazzo Capracotta è un maestoso edificio del Seicento, già sede della Curia, di una prigione in età borbonica e del municipio di Resina (vecchio nome di Ercolano), e deve il suo nome per essere stato la residenza estiva della famiglia Capece Piscicelli, duchi di Capracotta. E’ uno dei pochissimi edifici al mondo con un’inconsueta facciata che si apre “a libro aperto” sull’antistante piazza Fontana formando un angolo ottuso; facciata caratterizzata da raffinate finestre decorate in stucco e da pregevoli balconi in ringhiere di ferro bombato. Il palazzo è abbandonato da decenni e versa in condizioni assai critiche.

L’iniziativa “I Luoghi del Cuore” prevede l’erogazione di 50.000 euro al primo classificato, 40.000 euro al secondo classificato e 30.000 euro al terzo classificato. Dall’anno 2003, Fai e Intesa Sanpaolo hanno finora sostenuto 139 progetti di restauro e valorizzazione in 19 regioni italiane.

L’Associazione “Amici di Capracotta” supporta la campagna del Comitato promotore “Storia di Ercolano e Resina” a sostegno della candidatura del Palazzo Capracotta per il semplice fatto che, nel nome, esso ricorda e promuove il nome della nostra cittadina e parte della sua storia al di fuori dei confini comunali. Inoltre, la possibile sua destinazione a sede di un Museo del Vintage, cioè degli abiti usati di qualità, potrebbe gettare le basi per un rapporto più stretto con Capracotta vista anche la grande tradizione sartoriale della nostra cittadina.

Il legame tra la nostra Associazione e il Palazzo Capracotta, del resto, è di lunga durata. Nell’anno 2015, abbiamo appoggiato la candidatura di Ercolano quale Capitale della Cultura italiana proprio per l’esistenza di questa dimora storica nel Comune vesuviano.

Per votare basta cliccare sul seguente link. C’è tempo fino al prossimo 15 dicembre:

https://fondoambiente.it/luoghi/palazzo-capracotta?ldc