Vertumno, un abito green per Capracotta

VERTUMNO, il dio italico delle quattro stagioni, dà il nome al progetto di urban green, curato da Sebastiano Trotta, per il comune di Capracotta. “Riqualificare e -vivere- lo spazio urbano attraverso la natura e l’arte” è questa l’idea nata per un progetto che nasconde ancora tante sorprese e che speriamo negli anni aiutino a migliorare sempre di più “l’abito” di Capracotta.

Passeggiando nel centro storico incrocerete i volti noti delle stagioni di Arcimboldo, pittore italiano del periodo manierista (1527 – 1593), e a una serie di “quadri” naturali composti da varie tipologie di piante e fiori, realizzati con la tecnica dei giardini verticali. Un mix di colori dal rosa al bianco, dal Purple al fuxia, dal verde chiaro al grigio scuro, dal verde lime a quello polvere accompagneranno le vostre passeggiate estive.

La buona riuscita del progetto la si deve a tante persone: un grazie grande in modo particolare alla grande “macchina” del Giardino della Flora Appenninica, senza i quali non avremmo realizzato tutto ciò e un grazie anche a tutti gli abitanti del centro storico, i quali, nello scegliere i fiori e piante delle proprie abitazioni hanno con piacere accolto la proposta di seguire la stessa gamma di colori e di stile, un gesto bello che avvalora il secondo motto di questa esperienza floreale – “il verde pubblico è un bene COMUNE”.

Sebastiano Trotta