Un momento dell’inaugurazione della mostra dei pittori capracottesi sul Corso
Cari Soci, cari Amici di Capracotta,
si chiude oggi un anno cruciale per la nostra Associazione. Dopo la scomparsa del nostro presidente “storico”, prof. Domenico Di Nucci, avvenuta lo scorso anno, il nostro sodalizio ha dimostrato di saper ripartire con iniziative in grado di promuovere la cultura di Capracotta e, al tempo stesso, coinvolgere un ampio pubblico.
Con un anno di anticipo, ci siamo immersi nel “Turismo delle Radici”, che caratterizzerà l’intero 2023, accogliendo l’italo-americano Robert Sorrentino, discendente degli antichi duchi Capece Piscicelli, a Capracotta. Abbiamo organizzato, interamente a spese dell’Associazione, una mostra con opere di pittori capracottesi sul Corso, grazie alla disponibilità della Famiglia Potena e di pittori e collezionisti, per valorizzare questa particolare arte più in generale e, più specificamente, il talento artistico di tanti nostri compaesani. Abbiamo registrato oltre mille visitatori in appena dieci giorni. Un altro settore sul quale abbiamo voluto puntare è stato il rilancio della storia cittadina. Così, abbiamo stampato in un agile volumetto un’intervista alla prof.ssa Paola Di Giannantonio sul significato linguistico e antropologico del testo della Tavola Osca di Capracotta, un reperto sannitico ritrovato secondo la tradizione alla Fonte del Romito nel 1848, e abbiamo rilanciato, dopo due anni di stop forzato per la pandemia, la nostra tradizionale passeggiata serale tra le strade e i vicoli della Terra Vecchia e dintorni. E, anche in questi casi, il risultato è stato davvero entusiasmante: testimonianza evidente che, in un’epoca caratterizzata dal “copia & incolla”, la nostra Associazione ha dimostrato ancora una volta di saper proporre contenuti culturali originali e di grande interesse.
A tutto ciò, dovremmo aggiungere i “numeri” del nostro sito web e dei nostri canali social (pagina e gruppo facebook) che aumentano di giorno in giorno grazie alla collaborazione di tanti Amici. In questi ultimi mesi, abbiamo terminato altri studi, provato varie sperimentazioni e avviato nuove collaborazioni. Ci auguriamo che possano essere di vostro gradimento.
Ma il dato più rilevante è stato, permettetemelo di dire, l’aumento del numero dei soci: in un anno le adesioni alla nostra Associazione sono aumentate del 20%. Grazie, grazie, grazie. Siamo sicuri che tutti insieme riusciremo a fare importanti cose per il futuro. E alcune iniziative sono già in cantiere.
Dunque, grazie a tutti: ai Soci e ai tanti Amici che ci seguono e ci sono vicini.
Auguri a tutti di buon anno.
Francesco Di Rienzo
Presidente “Amici di Capracotta”