Buongiorno da Capracotta (30.12.2022). Foto: Pagina facebook Carabinieri
Il “Giornale Militare del 1862” annota che nel 1861 è stata istituita in Capracotta la Caserma dei Reali Carabinieri, gerarchicamente dipendente dalla Sezione di Frosolone e Agnone, dalla Luogotenenza di Isernia, dalla Compagnia di Campobasso e dalla Divisione di Benevento.
La Caserma è al comando di un Brigadiere che dispone di 6 carabinieri a piedi e 7 a cavallo.
Nel 1863 ha lo stesso personale con in più un carabiniere a piedi (7).
Nel 1880 invece il personale è ridotto a 5 carabinieri a piedi (probabilmente per una minore presenza in zona del brigantaggio).
Nel 1881 per l’affitto annuale dei locali utilizzati dalla Caserma, la Provincia di Campobasso paga ai proprietari Pasquale e Antonio Conti Lire 700,00, cifra che salirà a 1.200 lire pagate nel 1912 a Tommaso Conti.
Nel 1886 Capracotta viene assegnata alla Sezione di Agnone unitamente a Pietrabbondante, Carovilli, Forlì del Sannio e Frosolone.
Negli Archivi della Direzione dei Beni Storici e Documentali del Comando Generale dei Carabinieri, è custodita la documentazione relativa agli avvenimenti che seguirono l’Armistizio dell’8 Settembre 1943, richiesto dal Capo del Governo, Maresciallo Pietro Badoglio al Generale Dwight David Eisenhower, Comandante in Capo delle forze angloamericane.
Nel febbraio del 1948 il Comando Generale richiedeva alle Stazioni una relazione in merito al “contributo dell’Arma alla Lotta di Liberazione”: episodio del quale non ero a conoscenza, non avendone mai sentito parlare, leggere o essere riportato in libri o documenti.
Il prossimo articolo sarà dedicato alla relazione che fu spedita dalla Caserma di Capracotta al Comando Generale.
Oltre al “Giornale Militare del 1862”, le notizie riportate in questi scritti sono state ricavate anche dai seguenti testi:
– Augusto Ciarla, I Carabinieri e il Molise, Editrice Lampo,1990;
– Fabrizio Nocera, I numeri del Molise: la storia regionale attraverso i censimenti e altre fonti statistiche 1861- 2016, Volumnia Edizioni, 2017;
– Sergio Bucci, La Benemerita in Molise. Storia dei Carabinieri per una società e un territorio nel XIX secolo, Palladino Editore, 2022.
Paolo Trotta