Vivere con cura, un laboratorio sulle proprietà salutari dell’aglio orsino

Antonio D’Andrea

Quest’anno ho/abbiamo proposto per il mese di aprile tre incontri sull’Aglio Orsino (e continueremo anche a maggio) perché è una pianta importantissima sia per tenersi in salute sia per ristabilire la salute da tante malattie.

Presso la biblioteca della Casa delle Erbe, ogni socio/a può consultare i due testi fondamentali usciti negli ultimi decenni che sono la summa sulle ricerche sull’Aglio comune (allium sativum, cioè coltivato) e l’aglio selvatico che secondo alcuni ricercatori è la madre di tutte le varietà poi coltivate (come la rosa canina è la madre di tutte le rose). In questi due volumi si possono leggere: la storia dell’uso dell’aglio a partire da oltre 3500 anni fa (come testimonianza scritta) con miti e leggende e ricette alimentari e medicinali. Per finire con le ultime relazioni di centri universitari e clinici sugli effetti positivi di questo bulbo. Per secoli è stato considerato, grazie chiaramente ai risultati ottenuti su pazienti dalle più diverse patologie come il vero elisir di lunga e buona vita se non addirittura come l’elisir della giovinezza. Nei suddetti volumi è documentata la composizione delle sostanze contenute, in particolare dell’allicina che si attiva in maniera completa solo se lo spicchio (chiamato bulbillo) viene schiacciato prima dell’uso crudo (cuocendoli perde efficacia, ma viene consigliato per chi è riluttante al sapore forte).

A Capracotta c’è tanto Aglio Orsino ed è veramente un peccato non conoscerlo e utilizzarlo. Noi proponiamo il nostro metodo: invitare singole persone e meglio ancora piccoli gruppi per una giornata in cui si insegna a riconoscerlo, raccoglierne lo stretto necessario, far vedere come utilizzarlo in cucina e per i più svariati usi, e degustarlo soprattutto sotto forma di pesto. E combinarlo con altre piante e ingredienti per poterne assumere possibilmente due spicchi al giorno. Viene sconsigliato alle donne incinte e nel periodo dell’allattamento e in altri pochi casi che si potranno leggere su questi volumi. Buona giornata

Il 30 aprile verrà anche l’amico Michele Meomartino esperto e provetto cuoco conviviale che ci trasmetterà in un laboratorio i suoi saperi e segreti per la realizzazione di pesti buoni e salutari a basa di aglio Orsino. Sempre con degustazione.

Per info& prenotazioni: 333.1006671 – 393.2362091

Antonio D’Andrea

Auser “Vivere con cura” Capracotta