Cinzia Neri Ravaglia e Antonio D’Andrea
Quello di Cinzia Neri Ravaglia, nell’anno 2000 dopo il primo lockdown, è stato un viaggio personale alla ricerca di risposte. Amareggiata da una situazione familiare soffocante e dagli sconvolgimenti che la pandemia e l’assenza della libertà in genere avevano portato nella sua vita, è partita a bordo della mitica “Fiammetta”, una Peugeot 106 gialla, per incontrare artisti che avevano provato i suoi stessi disagi: la perdita del lavoro, la non possibilità di creare, la solitudine.
Fiammetta e Cinzia hanno, così, percorso tremila chilometri in un mese toccando 38 città e 9 regioni nelle quali hanno intervistato 135 persone tra attori, cantanti, musicisti, artisti di strada, assessori e sindaci. Tra le loro tappe, c’è stata anche Capracotta dove hanno incontrato Antonio D’Andrea, animatore dell’Auser-Vivere con Cura, per raccogliere informazioni sulla sua attività di valorizzazione e promozione delle erbe spontanee di montagna.
Da questo viaggio in giro per l’Italia, è nato il libro “Fiammetta tour: una vita in movimento di un’artista alla ricerca di risposte” che l’autrice ha presentato ieri, 5 luglio 2023, a Capracotta nel Salotto Potena su corso sant’Antonio nell’ambito del programma di iniziative del mese di luglio dell’Auser-Vivere con Cura.
«È stata una bellissima serata- spiega Antonio D’Andrea-. Cinzia ci ha raccontato il suo appassionante viaggio alla ricerca di risposte. Alla fine, ci ha regalato un bellissimo balletto».
A Cinzia Neri Ravaglia ha fatto molto piacere far ritorno nella nostra cittadina. «Capracotta è proprio una magia!!!- ha scritto sul suo profilo facebook-. È stato emozionante potere ritornare, grazie a Antonio d’Andrea che mi ha ospitato con premura!!! Poi scusate dormire nella Casa delle erbe circondata da ortica ad essiccare non è per tutti!».