Il 2 settembre presso la Casa della Cultura del Comune di Capracotta, alle 16.30 si presenta un libro sulle Cronache scolastiche della maestra Annetta Castiglione, edito dall’Associazione culturale “Amici di Capracotta”.
“Neve! Neve! Neve! Anita Castiglione tra i banchi delle elementari di Capracotta (1927-1941)” è una raccolta di Cronache scolastiche che la maestra “Annetta” è riuscita a conservare dalla distruzione, come previsto dal regolamento scolastico dell’epoca, perché la guerra arrivò anche a Capracotta.
La vita del paese, in tutte le sue sfaccettature, è analizzata da un privilegiato punto di osservazione, attraverso un registro personale; si scopre via via il completo mosaico della vita di tutti i giorni, tra momenti lieti e meno lieti, l’inclemenza del tempo, le bufere e le abbondanti nevicate, le precarie condizioni economiche, il modesto ma utile impegno degli scolari in attività extrascolastiche, il continuo, appagante e coinvolgente rapporto tra alunne e maestra.
Il 2 settembre, dunque, a Capracotta verranno presentate e donate alla comunità affinché i giovani sappiano essere ancora custodi delle memorie delle loro nonne e nonni.