Il Presidente della Giunta regionale del Molise, Francesco Roberti, ha nominato l’architetto Franco Valente conservatore onorario del complesso monumentale di San Vincenzo al Volturno.
Lo rende noto lo stesso Franco valente attraverso il suo profilo facebook:
«Francesco Roberti, presidente della Giunta Regionale del Molise, mi ha convocato presso il suo Ufficio di Campobasso e insieme alla sua Giunta mi ha conferito la funzione di Conservatore Onorario di S. Vincenzo al Volturno con l’espresso incarico di avviare la ricognizione dei luoghi e avviare le procedure per la ricostituzione della proprietà regionale attualmente occupata dai rappresentanti ministeriali. È una decisione storica che di fatto rende operativo l’incarico di conservatore che fino a ieri era semplicemente una carica onoraria che non produceva effetti. L’incontro con il Presidente Francesco Roberti è servito a delineare il metodo e le iniziative da intraprendere nella prospettiva di un grande coinvolgimento delle forze culturali del Molise e delle amministrazioni comunali di Castel S. Vincenzo, Rocchetta a Volturno e Cerro a Volturno nei cui territori si estende l’Abbazia vulturnense. In questi giorni costituiremo un tavolo di lavoro. Verranno convocati i rappresentanti dell’Abbazia di Montecassino, della Regione Molise e del Ministero della Cultura. Uno dei primi problemi che verrà affrontato è la tutela dell’area, della sua gestione e delle iniziative da intraprendere per la valorizzazione del sito».
Franco Valente è nato a Venafro nel 1946 da madre capracottese. Si è laureato con lode a Roma in Architettura. Ha ricoperto prestigiosi incarichi in ambito professionale e presso importanti istituzioni culturali molisane. Negli ultimi anni, ha organizzato a Capracotta affascinanti lezioni magistrali sull’arte e sulla storia della nostra cittadina. Nell’anno 2013, l’Associazione “Amici di Capracotta” gli ha conferito il riconoscimento dell’Eccellenza Capracottese «per la sua lunga e infaticabile attività di studio e valorizzazione del considerevole patrimonio artistico e storico di Capracotta all’interno del più ampio contesto regionale molisano». Nell’anno 2018, ha collaborato con gli “Amici di Capracotta” alla realizzazione del volume su «Gli accordi militari del 1495 di Agnone, Capracotta e Vastogirardi».
L’Associazione culturale “Amici di Capracotta” invia all’architetto Franco Valente i propri auguri di buon lavoro e si rende disponibile a collaborare su qualsiasi progetto di valorizzazione dell’antico eremo benedettino di san Giovanni Battista sul Monte Capraro a Capracotta in una più ampia strategia di promozione della presenza benedettina in Molise e nel Sud Italia.