Panorama di Capracotta. Archivio fotografico: Borghi Autentici d’Italia
Capracotta partecipa all’edizione 2023 del “Magnatrekking”, un’escursione naturalistica alla scoperta di luoghi incantevoli e incontaminati dell’Altissimo Molise unitamente alla degustazione di prodotti locali e alla visita delle aziende che li producono.
L’appuntamento è per domenica 15 ottobre, alle ore 9.00, in piazza del Popolo a Pescopennataro. Da qui a Capracotta (trekking di 11km), si attraverseranno i boschi d’interesse comunitario con alcune tappe intermedie che permetteranno la scoperta delle produzioni locali: stracciata, caciocavallo, pecorino ma anche legumi e orapi cucinati per gli escursionisti. I percorsi selezionati hanno un grado di difficoltà turistica; quindi, adatto a tutti i tipi di escursionisti dal palato fino.
La tappa al Giardino della Flora Appenninica permetterà di entrare in un ecosistema naturale vivo in cui Capracotta investe costantemente: qui è nato il primo laboratorio per la sostenibilità ambientale dell’Alto Molise, un importante strumento di monitoraggio del contesto che permette di garantire anche le filiere simbolo del capitale naturale di quest’area: acqua, aria, boschi, foraggio, latte, legumi, tartufi.
L’itinerario gastronomico è inserito nel programma della Giornata nazionale dei Borghi Autentici d’Italia e prevede il coinvolgimento del Comune di Capracotta, del Giardino della Flora Appenninica, del l’azienda agricola “Molisello” e del Caseificio “Pallotta”.
Prenotazione obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
Stefano: 339.1962870
Andrea: 328.7319699