Non poteva mancare Capracotta nella puntata del programma di approfondimento storico “Cronache di terra e di mare”, andata in onda lunedì 23 ottobre su Rai Storia, sui Sanniti.
Il conduttore Cristoforo Gorno racconta, in collegamento dall’area archeologica di Pietrabbondante, la terribile vendetta del generale romano Lucio Cornelio Silla nei confronti dei Sanniti dopo la vittoria dell’82 a.C. a Porta Collina.
Poi, facendo scorrere alcune immagini delle mura ciclopiche di Capracotta, aggiunge con la tecnica della “voce fuoricampo”:
“Qui vicino, sul Monte Cavallerizzo, nascoste nel bosco, ci sono le rovine di una fortezza segreta, una delle tante che i Sanniti costruivano per proteggere le loro donne, i loro bambini, le loro greggi. Anche lì, anche in quel rifugio estremo, ci sono i segni della distruzione romana”.
Lo scrittore e giornalista altomolisano Nicola Mastronardi, autore di romanzi storici di successo sui Sanniti (“Viteliù” e “I figli del Toro”) , ha curato la consulenza storica della puntata.