A Capracotta la tradizione dell’albero di Natale in piazza è piuttosto antica: il primo albero venne infatti innalzato nel dicembre 1897 dal folclorista Oreste Conti.
Quella tradizione continua ancor oggi grazie all’attivismo e al dinamismo della Pro Loco Capracotta, in collaborazione con l’amministrazione comunale, tanto che l’8 dicembre verrà acceso un maestoso abete natalizio in piazza Stanislao Falconi.
Per il decimo anno consecutivo lo scenografo Sebastiano Trotta, invece, ha curato il Presepe cittadino, che verrà svelato e presentato nella medesima serata dell’Immacolata Concezione.
Quest’anno il presepe offrirà un’esperienza a 360 gradi, in quanto sarà itinerante, muovendo le scene dalla Chiesa di S. Antonio, l’omonimo corso cittadino, fino alla piazza principale di Capracotta. L’idea di Trotta è nata dal voler omaggiare il più antico presepe della storia, quello di Greccio, che quest’anno compie 800 anni.
La serata di accensione e presentazione dell’Albero di Natale e del Presepe sarà un’esperienza immersiva all’insegna dell’arte e della spiritualità. Una serata ricca di musica e suggestioni, grazie agli attori della compagnia “Teatro CAST”, alla scuola di ballo di Bojano e, ovviamente, agli immancabili zampognari.
A far corona all’importante serata prenatalizia ci sarà il fornitissimo mercatino artigianale di beneficenza in sostegno delle famiglie SMA. La Pro Loco Capracotta, infine, presenterà il merchandising invernale, dal presepe cartaceo animato alle nuove felpe brandizzate “Capracotta Millequattroeventuno”.
Pro Loco Capracotta