Con Capracotta sempre in cima ai pensieri ho contattato don Elio Venditti, parroco dell’Assunta, e Tiziano Rosignoli, presidente della Pro-Loco, per organizzare nella Parrocchiale più alta della Penisola la presentazione del volume “San Vincenzo alle fonti del Volturno” anche con il preciso intento di ricordare don Giovanni Carnevale, storico del Medioevo, capracottese, recentemente scomparso.
Lo faremo nella serata del 29 dicembre, alle ore 18, alla presenza di S.E. don Claudio Palumbo che è stato uno dei primi molisani ad occuparsi del grande teologo Ambrogio Autperto, che è uno dei protagonisti delle vicende raccontate ed illustrate nel volume.
Don Giovanni Carnevale è l’autore di decine di volumi dedicati soprattutto alla localizzazione di Aquisgrana e del Palazzo di Carlomagno, allievo di Ambrogio Autperto.
Una serata riservata non solo ai Capracottesi che in questi giorni sono tornati a Capracotta per le feste natalizie ma anche a tutti coloro che vorranno venire in uno dei luoghi più suggestivi della Regione, in una delle chiese più belle e meglio tenute del Molise.
Con una riflessione di mons. Claudio Palumbo su Ambrogio Autperto, abate di S. Vincenzo.
Franco Valente