Marco Potena (Capracotta 1925 – Napoli 2009) è stato un poliedrico uomo di sport. Nato a Capracotta, si trasferisce da bambino con la famiglia a San Giorgio a Cremano (Na). A Capracotta si formò negli sport invernali; a Napoli in quelli del mare.
Nello sci nordico, ha partecipato alle più importanti gare a livello nazionale ed è stato campione Centro Meridionale. Negli anni Cinquanta, è passato allo sci alpino partecipando ai campionati assoluti italiani. Fu più volte campione zonale vincendo sia in gare di slalom sia di discesa libera. Tra i suoi avversari ha avuto anche Zeno Colò, Vittorio Cerroni e l’emerito presidente della FISI Gaetano Coppi.
I mesi caldi li passava nell’acqua facendo canottaggio, sci nautico e, a fine carriera, anche vela. Anche in questi sport ebbe grosse soddisfazioni. Ha partecipato più volte alla traversata Napoli-Capri conquistando anche la medaglia d’oro. Come canottiere faceva parte della categoria “Otto con” nella quale ottenne risultati importanti. Ha chiuso con la vela: con il suo 18 metri ha girato per tutto il Mediterraneo.
Per brevi periodi, ha anche praticato il pugilato e l’alpinismo.
Matteo Di Rienzo