Si intitola “La Soluzione” ed è il primo brano estratto dal nuovo disco del nostro compaesano Massimiliano Potena, in arte “Potena”, e uscito per l’etichetta ferrarese “Alka Records”.
È un brano ironico, autocritico, scanzonato e, per certi versi, anche autobiografico visto che in esso c’è anche un’importante parte della vita dell’autore, quella della professione medica con le sue difficoltà quotidiane. Trae, infatti, ispirazione dall’esigenza di liberarsi dal bombardamento sul tema della salute a cui siamo sottoposti da alcuni anni spesso in modo superficiale e inadeguato.
Musicalmente, la canzone si inserisce nel solco della tradizione cantautorale italiana ma con un cambio di sonorità rispetto ai lavori precedenti del cantautore: l’intenzione è quella di miscelare il pop rock italiano con influenze new wave e brit degli anni ’80-’90, grazie anche alla produzione di Luigi Tarquini.
«Tra le molte alternative che il mondo moderno ci offre come cura per le nostre difficoltà quotidiane, spesso quella più semplice è la soluzione- spiega, giocando con le parole, Potena-! La “Soluzione” è una canzone un po’ diversa da quello che ho fatto finora: ho avuto l’ispirazione leggendo “Un indovino mi disse” di Tiziano Terzani e altri libri non solo di cultura orientale. Dentro c’è molta riflessione ma anche tanta ironia”.
Per ascoltare “La Soluzione” cliccare sul link: https://share.amuse.io/track/potena-la-soluzione