La solidarietà si veste di quadretti colorati. “Viva Vittoria”, l’opera relazionale condivisa contro la violenza sulle donne, arriva a Capracotta dando seguito a un percorso iniziato dall’amministrazione comunale con l’installazione di una panchina rossa nella villa comunale e delle scarpette rosse nell’androne e nella sala consiliare del palazzo municipale.
«Tante donne della nostra comunità si stanno prodigando per la realizzazione dei quadretti di maglia con i ferri o con l’uncinetto- spiega il sindaco di Capracotta, Candido Paglione-. Si tratta di quadretti colorati che faranno la loro bella figura, insieme a quelli che si stanno realizzando in diversi comuni della nostra provincia, per costruire, alla fine, un’unica, gigantesca coperta che sarà posizionata a Isernia nel prossimo mese di novembre. Ed è bello vedere con quanto entusiasmo la comunità di Capracotta, a partire dalle nonne della nostra Casa di riposo, sta partecipando a questa lodevole iniziativa».
L’amministrazione comunale ha messo a disposizione i locali della “Casa della Cultura” di Capracotta, situata al secondo piano del Palazzo comunale, a chiunque voglia contribuire alla realizzazione del progetto: saranno aperti tutti i martedì, dalle ore 16.30 alle ore 19.00. Inoltre, le capracottesi non residenti in paese possono comunque dare una mano all’iniziativa consegnando i propri quadretti colorati a maglia o gomitoli di lana colorata da 100 grammi alle signore Rosetta Monaco e Carla Paglione e all’Assessore ai Servizi Sociali, Pierino Di Tella.
«Grazie a quante dedicano parte del loro tempo prezioso in questo lavoro simbolico che serve a sensibilizzare ancora di più l’opinione pubblica sul tema del contrasto alla violenza di genere. Auguri a tutte le donne!», conclude il primo cittadino Paglione.