Maria Giuseppa Grifa e Giuseppe Ferrelli. Riel. grafica: Amici di Capracotta APS
I miei nonni paterni, José (Giuseppe) Ferrelli e Maria Giuseppa (Josefa) Grifa, emigrarono in Argentina agli inizi del Novecento. Mio nonno era nato a Mafalda il 7 novembre del 1883 e mia nonna era nata a Capracotta il 1° marzo del 1882 da Vincenzo (Vicente) Grifa e Maria Antonia Di Nucci.
Mio nonno venne in Argentina nell’anno 1910 con uno zio che aveva il suo stesso nome nella periferia di Necochea, nella provincia di Buenos Aires, per lavorare nei campi. La nonna lo raggiunse due anni più tardi con i loro due figli. Hanno avuto altri sette figli, tra cui uno era mio padre.
Mio padre si chiamava Roberto ed era nato il 14 maggio del 1917. I suoi genitori avevano un allevamento di pecore finché, nel 1934, si trasferirono nella città di Necochea, dove sono nato anche io e attualmente vivo.
L’inaugurazione della casa Ferrelli a Necochea. Riel. grafica: Amici di Capracotta APS
I miei nonni erano grandi lavoratori ma parlavano raramente della loro terra perché ciò causava loro molto dolore e tristezza.
Oggi ho settant’anni e continuo a ricordarli onorandoli ogni giorno e prendendomi cura della loro tomba. La nonna è morta a 95 anni e il nonno a 76.
Ricardo Esteban Ferrelli