La Giunta regionale ha approvato il progetto “Molise Roots-Tra conservazione e innovazione” che prevede la concessione di un finanziamento alla Fondazione Molise Cultura per la realizzazione di un programma di eventi e manifestazioni di valenza culturale e antropologica delle tradizioni, dei riti e del saper fare della regione Molise.
In tutto, sono state individuate 19 iniziative secondo tre criteri: alto e riconosciuto valore storico e antropologico dell’evento; storicità almeno cinquantennale dell’appuntamento e sottoscrizione di accordi e partenariati tra i Comuni candidati ,in cui si collocano i beni immateriali scelti, e organismi pubblici e privati.
«Tra le più svariate tradizioni, non viene menzionata la “Pezzata” di Capracotta, la sagra più antica del Molise e riconosciuta tra le dieci sagre più importanti d’Italia- afferma il sindaco Candido Paglione-. Mentre Slow Food pone la giusta attenzione alla nostra antica e duratura manifestazione, in Molise c’è chi fa finta di nulla, addirittura ignorandola. Tale ‘atto’ ci indigna per la superficialità e per il modo in cui vengono investiti i fondi pubblici. Non ci resta che pensare che abbiamo fatto un pericoloso passo indietro, ritornando alla logica dei figli e figliastri, alla logica del campanile e della pacca sulla spalla. La Pezzata sopravviverà e avrà il successo che ha da decenni, con o senza fondi pubblici, ne sono certo, ma lo sdegno per la mancata considerazione è tanto. E va esternato!».