Inizia domani, con la preparazione degli stazzi a Monteforte, il progetto “La Transumanza di Valerio 2024” che vedrà l’allevatore Valerio Berardo portare le proprie capre da Duronia ai pascoli di Capracotta in un viaggio di quattro giorni, dal 9 al 12 maggio.
L’evento di domani, con inizio alle ore 9.00, è promosso dal Comune di Capracotta in collaborazione con l’APS “La Terra”, la Pro Loco di Capracotta, l’APS “Amici di Capracotta”, il Giardino della Flora Appenninica e l’Associazione studenti dell’Unimol e si svolgerà presso la “Piana di Monteforte”.
Si tratta di un lavoro preparatorio fondamentale per consentire il ritorno a Monteforte di Valerio Berardo e delle sue capre. Il viaggio vero e proprio inizierà giovedì 9 maggio alle ore 8.30. Dopo la mungitura mattutina, Valerio e il suo gregge partiranno dalle stalle di Vigne Vecchie di Duronia alla volta di Capracotta imboccando il tratturo Castel di Sangro-Lucera.
Raggiungeranno Civitanova del Sannio, Pietrabbondante, la Piana di Staffoli, Vastogirardi fino a Monteforte in una quattro giorni di attività legate alla tradizione e alle pratiche della transumanza tra mungitura, cagliatura e caseificazione da capo, preparazione e dismissione dello stazzo, governo degli animali lungo il tragitto, storie e racconti dei pastori transumanti, riscoperta di siti archeologici sannitici e del patrimonio botanico altomolisano con una visita al Giardino della Flora Appenninica di Capracotta.