«Questa importante onorificenza non è soltanto mia ma dell’intera comunità di Capracotta».
Così, il dottor Michele Notario, stimato e “storico” medico di famiglia di Capracotta, commenta la prestigiosa onorificenza di “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana” che gli è stata consegnata domenica scorsa a Isernia nell’ambito delle celebrazioni della festa del 2 giugno per il suo impegno professionale durante la pandemia di Covid.
Insieme al nostro compaesano, il prestigioso riconoscimento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato conferito anche al tenente colonnello dei Carabinieri Forestali Gianluca Grossi; al vigile del fuoco Carmine Marcolfo, al tecnico del soccorso alpino Ettore Mascieri, ai vicesovrintendenti della Polizia di Stato Gianni Iannotta, Nicolino Parisi e Ulisse Russo e al luogotenente carica speciale dei Carabinieri Alessandro di Ielsi.
Il dottor Notario è stato medico di base a Capracotta ininterrottamente per 36 anni: dal 1978 al 2014. Poi, si è distinto per l’impegno come medico volontario con Emergency in Sicilia al Centro di accoglienza profughi a Siracusa e presso alcune missioni in Africa e nel continente americano (Nicaragua, Camerun, Togo, Congo e Burundi) oltre a un viaggio in Afghanistan con Overland. Infine, è stato per due anni, nel biennio 2021-22, in prima linea nella lotta al Covid presso il Centro Vaccinale Carabinieri Auditorium di Isernia.
«Il mio segreto? – dice scherzosamente-. Fare un lavoro con la passione, ti viene meglio».
Congratulazioni da parte di tutti noi.