Lettera aperta ai Presidenti delle Società di Mutuo Soccorso di Capracotta

Società di Mutuo Soccorso Artigiana e dei Pastori

Società Operaia di Mutuo Soccorso

Capracotta

Anni addietro avevamo tentato, in realtà senza successo, di convincere le antiche Società di Mutuo Soccorso di Capracotta a confluire in una unica Associazione pur mantenendo ciascuna la propria denominazione.

L’Anagrafe comunale ha certificato, a dicembre 2023,  n° 773 cittadini ufficialmente residenti nel paese mentre i presenti non superano verosimilmente la cifra di 500.

Abbiamo recentemente constatato con piacere il rilancio delle prime due Società, unificate fin dal 1955, con nuove adesioni, molte delle quali non residenti ma indubbiamente utili, che hanno contribuito a dare vitalità al paese anche con iniziative di tipo culturale e ricreativo.

Riteniamo però indispensabile che soprattutto i residenti, sia uomini che donne, in buona parte “diversamente giovani” e spesso restii ad uscire dall’ambiente domestico, dovrebbero ritrovare un luogo comune di incontro che non sia solo quello del Bar, per uno scambio di idee e di esperienze, di proposte e di iniziative condivise. Il ricordo di chi ha voluto e vissuto queste Società, di coloro che hanno lasciato traccia del loro passaggio, semplici ed informali chiacchierate tra persone che da tempo si limitano ad un cenno di saluto, possono contribuire ad una vita di comunità più vivace e coesa.  Una tale decisione ridurrebbe anche i costi di gestione dei locali!

A tal fine abbiamo anche preso l’iniziativa di riattivare, come in molti altri Comuni italiani, l’Associazione Nazione Combattenti e Reduci che è stata la bandiera intorno alla quale erano un tempo riuniti i nostri padri ed i nostri nonni.

L’Associazione rappresenta la memoria storica di tutti i combattenti, è apartitica e senza scopo di lucro. Sono ammessi a domanda come soci gli ex combattenti, i loro congiunti, i figli, nipoti e discendenti, i familiari dei Caduti e degli ex Combattenti defunti e coloro che condividono gli ideali e scopi dell’Associazione le cui finalità, tra altre, sono:

– Il culto della Patria (patrimonio di tutti), il ricordo dei Caduti in guerra di tutti i fronti, nei campi di prigionia e di internamento.

– La difesa dell’unità, dei valori della Nazione e della Costituzione Repubblicana;

– L’affermazione della giustizia e del mantenimento della pace tra i popoli;

– La partecipazione attiva alla risoluzione dei problemi sociali;

– L’organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale;

–  L’organizzazione di attività turistiche di interesse sociale e culturale;

– Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio.

……….

In passato la sede dell’Associazione era presso le Società Pastori ed Artigiani; qualora però una decisione in tal senso dovesse apparire come iniziativa “di parte” non esiteremmo a scegliere un altro luogo “neutro” che non dia adito a critiche né formulazione di graduatorie o attribuzione di meriti da parte nostra. Esortiamo pertanto i Presidenti delle Società in oggetto ed i loro soci ad incontrarsi e trovare finalmente una soluzione unitaria e concordata che avrebbe l’approvazione ed il plauso di tutti i capracottesi.

Restiamo in attesa di una cortese risposta.

Cordialmente.

Vincenzino Di Nardo