Juve Stabia a Capracotta da regina del mercato di Serie B

Mancano oramai soltanto pochi giorni all’arrivo della Juve Stabia a Capracotta per il ritiro pre-campionato di Serie B. In paese, fervono da tempo i lavori per adeguare il campo sportivo “Erasmo Iacovone” alle esigenze calcistiche di una squadra della Serie Cadetta del campionato italiano. Nelle ultime 72 ore, sono state installate le porte, la tribuna, le panchine degli allenatori, le reti para palloni ai bordi del prato di gioco e le panche negli spogliatoi.

Nel frattempo, anche la Juve Stabia sta lavorando altrettanto alacremente sul mercato per rinforzare la squadra: con venti operazioni già chiuse in appena dodici giorni, è sicuramente la regina del mercato di Serie B. Il direttore sportivo Matteo Lovisa, infatti, si è rapidamente mosso per garantire al tecnico Guido Pagliuca una rosa di valore che, tra riscatti, prestiti e nuovi acquisti, possa conquistare una salvezza tranquilla e valorizzare i giovani.

Andiamoli a conoscere un po’ meglio i giocatori che verranno a preparare la nuova stagione agonistica di Serie B a Capracotta.

Portieri

Matteo Esposito (2002): è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile della Juve Stabia. Nel corso della sua carriera, ha vestito in prestito le maglie del Savoia e della Sampdoria U19.

Kristjan Matosevic (1997): in prestito (con diritto di riscatto) dalla US Triestina. Nato a Kopar (Slovenia), è cresciuto calcisticamente nella Triestina, Catania e Lazio. Ha vestito anche le maglie del NS Mura, NK Domzale, Triestina e Cosenza. Nel 2001, ha vinto una Supercoppa di Slovenia con il NK Domzale.

Alessandro Signorini (1999): ha mosso i suoi primi passi nel mondo del calcio con i colori neroverdi dell’Under 19 del Tuttocuoio di San Miniato (Pisa). Dopo un girovagare in squadre della Toscana, è approdato a Castellammare di Stabia lo scorso anno.

Difensori

Cristian Andreoni (1992): è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Milan. Ha difeso i colori della Reggiana, del Lugano, del Vicenza, dell’Ascoli e del Bari. Nel 2023, passa alla Juve Stabia.

Matteo Bachini (1995): prodotto del vivaio dell’Empoli, è alla sua seconda esperienza alla Juve Stabia. Vi ha militato una prima volta nel 2019, proveniente dal Tuttocuoio. Vi è ritornato lo scorso anno, dopo un’esperienza alla Lucchese.

Marco Bellich (1999): muove i suoi primi passi nel mondo del calcio nella sua città natale: Novara. Nel 2023, dopo un anno alla Lucchese e un altro al Vicenza, arriva a Castellammare di Stabia.

Francesco D’Amore (2004): è cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Cavese. In rosa, dal 2023.

Francesco Folino (2002): è cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Spal, Cesena, Reggiana, Empoli e Cosenza, arriva a titolo definitivo dalla Carrarese Calcio.

Romano Floriani Mussolini (2002): in prestito (con diritto di riscatto e controriscatto) dalla Lazio. Nato a Roma, è cresciuto calcisticamente nella squadra biancoceleste. Ha vestito anche la maglia del Pescara.

Daniele Mignanelli (1993): cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Novara, ha vestito le maglie della Reggiana, del Pescara, dell’Ascoli, della Carrarese, del Modena e dell’Avellino.

Yuri Rocchetti (2003): in prestito dalla Cremonese. Nato a Rieti, è cresciuto calcisticamente nella Roma. Ha vestito le maglie della Cremonese e della Triestina.

Marco Varnier (1998): acquistato dall’Atalanta U23. Nato a Padova, è cresciuto calcisticamente nel Padova e nel Cittadella. Ha vestito anche la maglia dell’Atalanta, del Pisa, del Como, della Spal e dell’Atalanta U 23. Ha vestito l’azzurro con le rappresentative dell’Italia Under 19, Under 20 e Under 21. Per le sue qualità in fase di impostazione e palleggio, è stato paragonato a Leonardo Bonucci.

Centrocampisti

Davide Buglio (1998): è cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Inter e dell’Empoli. Ha vestito le maglie dell’Arezzo, Padova, Livorno e del Siena. Ha già vinto un campionato di Serie B con l’Empoli nella stagione 2017-18.

Jacopo Da Riva (2000): arriva in prestito dall’Atalanta. Cresciuto calcisticamente nella squadra orobica, ha vestito le maglie del Vicenza, della Spal, del Como e della Reggiana.

Tommaso Di Marco (2003): in prestito (con diritto di riscatto e controriscatto) dal Torino. Nato ad Alba, è cresciuto calcisticamente nel Torino. Ha difeso i colori della Virtus Francavilla.

Alberto Gerbo (1989): è cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Inter. Ha indossato le maglie del Foggia, dell’Ascoli, del Crotone e del Cosenza. Al suo attivo, una Coppa Viareggio con l’Inter Primavera nella stagione 2007-08 e una Supercoppa di Serie C con il Foggia nella stagione 2016-17.

Giuseppe Leone (2001): è cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Juventus. Nel 2022, passa dalla Juventus Next Gen al Siena. L’anno successivo, lascia i colori bianconeri e indossa quelli gialloblù stabiesi.

Marco Meli (2000): è cresciuto calcisticamente nella Fiorentina. Dopo alcune esperienze tra Ravenna e Siena, nel 2023 firma perla Juve Stabia.

Nicola Mosti (1998): è cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Empoli e della Juventus. Nel 2021, passa dalla Juventus 2023 al Monza. È stato riscattato dal Modena. Nel 2018, con i Canarini ha conquistato la Supercoppa di Serie C.

Christian Pierobon (2002): è cresciuto calcisticamente nell’Hellas Verona. Dopo alcune esperienze al Mantova e alla Triestina, è stato riscattato dall’Hellas Verona.

Federico Romeo (2002): è cresciuto calcisticamente nella Pro Vercelli. Dopo un’esperienza alla Fermana, entra nella rosa della Juve Stabia lo scorso anno.

Attaccanti

Andrea Adorante (2000): attaccante centrale, è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Parma e dell’Inter. Con i Nerazzurri, ha vinto il campionato e la Supercoppa Under 17 nella stagione 2016 e il campionato primavera e il torneo di Viareggio in quella 2017-2018. Con i suoi 12 gol, l’anno scorso, ha trascinato la Juve Stabia alla conquista del campionato di Serie C. È stato riscattato dalla Triestina.

Mario Aprea (2005): ala destra, è un prodotto del vivaio della Juve Stabia.

Flavio Di Dio (2002): ala sinistra, è cresciuto calcisticamente tra Catania, Palermo e Bologna. Ha vestito anche le maglie di Teramo, Picerno e Giugliano.

Mariano Guarracino (2002): ala sinistra, è un prodotto del vivaio della Juve Stabia.

Enrico Piovanello (2000): ala destra, è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Padova. Ha indossato le maglie del Bari, Catania, Imolese e del Mantova.

Kevin Piscopo (1998): seconda punta, è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Genoa. Ha indossato le maglie del Montecatini, della Carrarese, dell’Empoli, della Spal e del Pordenone.

Riccardo Tonin (2001): attaccante centrale, è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Milan. Ha indossato le maglie del Cesena e del Foggia.