La “bottega del gusto” di Capracotta “Trotta Sapori” è il migliore street food del Molise per l’anno 2025 secondo la nuova guida “Street Food 2025” del Gambero Rosso. Il volume, realizzato in collaborazione con Terre Margaritelli, è stato presentato recentemente a Palazzo Brancaccio a Roma ed è disponibile nelle librerie e nello store on line della casa editrice italiana specializzata in enogastronomia.
Scrive il Gambero Rosso:
Formaggi e salumi nell’altissimo Molise” recita l’insegna della bella bottega della famiglia Trotta, che dal 1957 seleziona e stagiona cose buone qui sull’Appennino, a 1421 m s.l.m. Si viene per fare acquisti: caciocavalli e pecorini, in primis, poi prosciutti, salsicce, ventricina e specialità del territorio. Da qualche tempo, però, i Trotta offrono anche menu di panini, ovviamente farciti con le bontà di casa. Il Prefetto vede il prosciutto crudo di montagna in tandem con la stracciata o col caciocavallo; lo Zio Pacciano contiene pecorino e confettura di pere; il giovedì, d’estate, c’è il panino con la porchetta. Completano l’offerta taglieri da asporto in box, vini locali e birre artigianali.
In occasione dell’uscita di “Street Food 2025”, si è tenuta anche la premiazione dei migliori street food d’Italia con una degustazione ai banchi di assaggio. Per “Trotta Sapori”, hanno ritirato il premio Oreste e il figlio Sebastiano Trotta.
«Siamo contenti per l’importante riconoscimento- spiega Sebastiano- perché premia la nostra idea di fare ristorazione secondo il vecchio modello della cantina: un luogo dove potersi sedere, mangiare e bere sani prodotti locali e fare una bella chiacchierata».