Il sindaco Norma Fuentes e Antonio Virgilio Castiglione
Il sindaco di Santiago del Estero Norma Fuentes ha consegnato all’avvocato argentino di orgini capracottesi Antonio Virgilio Castiglione il prestigioso premio “Ricardo Rojas” per la sua ampia produzione scientifica nel campo del diritto, della storia e delle tradizioni locali. La cerimonia si è svolta negli spazi del centro polivalente “Parque Sur” della città argentina. Con Castiglione sono stati premiati altri esponenti del mondo culturale e sociale santiagueñi.
Santiago del Estero è la capitale dell’omonima provincia argentina. Si trova a oltre 1000 km a ovest da Buenos Aires. Nella città e nella sua provincia, decine di capracottesi emigrarono tra le fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento in cerca di fortuna. Tra questi, gli antenati di Antonio Virgilio Castiglione: il sarto Giovanni Castiglione e la moglie Carmen (Carmela) Conti.
Avvocato, scrittore e giornalista, Antonio Virgilio Castiglione ha ricevuto il titolo di “Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana” nel 2018 e ha ricoperto prestigiosi incarichi nella sua città natale di Santiago del Estero e nell’omonima provincia: presidente dell’Accademia delle Scienze di Santiago del Estero e presidente dell’Instituto Belgraniano de La Banda, seconda città della provincia santiagueña. Per quanto riguarda la sua produzione scientifica, ha scritto oltre trenta volumi sul diritto e, soprattutto, sulla storia di Santiago del Estero senza mai dimenticare il paese di origine della sua famiglia: Capracotta.
Nel suo fondamentale testo “La inmigracion italiana en Santiago del Estero”, in particolare, ha raccontato le storie di alcune famiglie capracottesi emigrate in quella terra lontana; storie riprese e ampliate nella pubblicazione “A la Mereca: storie degli emigranti capracottesi nel Nuovo Mondo” realizzata dall’Associazione “Amici di Capracotta” nell’anno 2017.
Ad Antonio, le più vive congratulazioni da parte di tutti noi.