Da Prato Gentile alla Fonte di santa Lucia passando per Guado Spaccato, Pesco Bertino, Monte Cavallerizzo, Monte Capraro, Monte Civetta, Colle San Nicola fino alla passeggiata “fuori porta” alle Gole di Celano in Abruzzo…
Anche quest’anno, è stata un’estate intensa quella dei camminatori del gruppo “Capracotta Cammina” che, dall’1 al 27 agosto, hanno accompagnato tanti amanti della montagna alla scoperta dei sentieri di Capracotta.
«Camminare fa bene al corpo e alla mente a tutte le età- spiega Rosario Carlig, fondatore del gruppo nel lontano anno 2000-. Ci fa piacere che, ogni anno, ci siano tanti amici che si uniscono a noi per camminare nella natura incontaminata di Capracotta e dell’Alto Molise, tra cui parecchi giovani. Alle prime uscite, eravamo poco più di una decina. Poi, man mano, siamo arrivati a poco meno di una ottantina di partecipanti».
Rosario ha preparato, ogni giorno, il programma della camminata di quello successivo con l’indicazione del punto e dell’ora della partenza, del percorso, della difficoltà, della distanza da percorrere e del tempo di arrivo previsto.
«Nel nostro piccolo, vogliamo far capire l’importanza della presenza dei sentieri per un paese di montagna- aggiunge Rosario-. La gente vuole camminare, vuole stare insieme. Nel corso delle varie tappe, abbiamo ammirato i panorami mozzafiato e la natura incontaminata del nostro territorio e, grazie a tanti amici, abbiamo imparato anche tante cose sulla botanica, sulla geologia e sulla storia dei luoghi attraversati».