È stata una settimana densa di impegni, questa appena trascorsa, per lo chef capracottese Ermando Paglione: prima il Festival delle Regioni a Bari dal 19 al 22 ottobre e poi la riunione dei Ministri dello Sviluppo Economico del G7 a Pescara. Tutto con un comune denominatore: i prodotti caseari del Caseificio Pallotta di Capracotta.
Lo chef capracottese ha partecipato al Festival, giunto quest’anno alla terza edizione, con l’Unione Cuochi Regione Molise insieme al presidente regionale (e chef) Massimo Talia (foto in alto, ndr).
La Regione Molise ha realizzato all’interno del proprio spazio nel Villaggio delle Regioni un desk per la promozione del proprio territorio da un punto di vista storico e ambientale e un buffet degustativo con i propri prodotti enogastronomici: il tartufo, la tintilia, i salumi di Casa Florio di Montecilfone e il “morbidone”, la ricotta e il “marchione” del Caseificio Pallotta di Capracotta (foto in basso, ndr).
Al G7 di Pescara, dal 22 al 24 ottobre scorsi, Ermando ha preparato le cene per i Grandi del Mondo, all’interno dello staff del rinomato ristorante “Villa Maiella” di Guardiagrele, ancora una volta utilizzando i formaggi del Caseificio Pallotta: stracciata, ricotta, morbidone e caciocavallo classico.
Per due impegni appena terminati, ce n’è già un altro in programma nell’immediato futuro per il nostro chef: il “Bus degli Aromi” farà tappa, domenica 27 ottobre prossimo, in Molise. Il pullman accompagnerà critici enogastronomici, giornalisti e food blogger in un viaggio esperienziale da Venafro a Castel San Vincenzo coniugando la bontà dei prodotti alimentari locali con la bellezza del paesaggio. Protagonista d’eccezione: la scamorza di Capracotta del Caseificio Pallotta e dell’Azienda Agricola di Ottorino Del Castello.