Il presepe del Natale 2019 a Capracotta con la Stella di Betlemme a otto punte
Un gemellaggio tra Capracotta e Parè di Conegliano (TV) nel segno della tradizione presepiale. È giunta a destinazione in Veneto una riproduzione, di dimensioni maggiori, della Stella di Betlemme a otto punte di quella collocata sul presepe di Capracotta del Natale dell’anno 2019: un piccolo omaggio della Pro Loco Capracotta al Gruppo Presepio Artistico Parè.
La stella è stata disegnata da Sebastiano Trotta, realizzata da Giovanni Di Luozzo e dorata da Michela Micone. Splenderà sul nuovo presepe artistico nella piazza della chiesa parrocchiale della Beata Vergine Maria di Fatima di Parè di Conegliano, dal titolo: «Guidati dalla luce di una Stella». L’originale, invece, sarà regolarmente esposta sul presepe di Capracotta allestito, quest’anno, ai piedi del campanile della Chiesa Madre.
«Quest’anno il presepio si arricchisce di una stella cometa particolare ad otto punte realizzata a mano- annunciano gli organizzatori del presepe 2024 a Parè di Conegliano-. In legno di castagno e decorata con foglia d’oro. L’ispirazione nasce dall’orologio della Basilica di Santa Maria Maggiore di Roma dove sono conservate le reliquie della mangiatoia in cui venne adagiato Gesù appena nato. Ecco perché la Basilica è da sempre legata al mistero del Verbo di Dio fatto carne. La stella, posta nella sommità del Presepio, è un dono della Pro Loco di Capracotta (IS) agli amici del Presepio Artistico di Parè su disegno e progetto di Sebastiano Trotta».