Dal brindisi su Monte Campo alla fiaccolata fino alla grande festa in piazza. Una grande atmosfera di gioia, divertimento e partecipazione ha caratterizzato Capracotta nell’ultimo giorno del 2024 unendo residenti e visitatori.
L’assessore del Comune di Capracotta, Pierino Di Tella, ha espresso soddisfazione e gratitudine: «È stato un 31 dicembre coinvolgente ed emozionante. Un ringraziamento all’amministrazione comunale, alla Pro Loco e alla sezione CAI di Isernia. Tantissimi capracottesi e turisti hanno dato vita e calore a quella che è stata una lunga e grande festa popolare per tutta la nostra comunità».
La foto “ufficiale” dell’ascesa di questo fine d’anno a Monte Campo
Il programma degli eventi è iniziato con la tradizionale ascesa a Monte Campo dove i partecipanti hanno brindato all’ultimo tramonto del 2024. L’origine di questa tradizione risale al 1969, quando cinque giovani di Capracotta -Luigino Conti, Michele Carnevale, Emilio Di Rienzo, Aldo Casciero e Vincenzo Di Tella- salirono per la prima volta sulla vetta di Monte Campo per l’ultimo dell’anno. Da allora, è diventata un simbolo di unione e memoria, illuminando il cammino della comunità verso il futuro. L’atmosfera si è fatta ancora più suggestiva durante la fiaccolata di ritorno a Santa Lucia.
Un momento della suggestiva fiaccolata serale di quest’anno. Foto: Carmine Ciolfi
La giornata si è conclusa con la grande festa serale in piazza Falconi, dove fuochi pirotecnici, musica, balli e gioia collettiva hanno sancito l’inizio del Nuovo Anno. «Grazie a tutti quanti hanno dato il contributo alla riuscita di questa bellissima festa che ha concluso il 2024 e ci ha portato nell’anno nuovo», ha aggiunto Pierino Di Tella, sottolineando l’impegno e il coinvolgimento di tutta la comunità.
Capracotta si conferma così un luogo dove le tradizioni del passato si intrecciano con il presente, offrendo a tutti un’esperienza autentica e coinvolgente, in perfetta armonia con lo spirito del nuovo anno.