Benjamin Alliod
Un fine settimana all’insegna dello sci di alto livello ha visto brillare due atleti di origini capracottesi sulle nevi di Passo San Pellegrino (Tn). Benjamin Alliod e Gian Maria Illariuzzi, entrambi con radici nella nostra cittadina, hanno ottenuto risultati di prestigio nelle due gare di SuperG FIS disputate lo scorso weekend, valide rispettivamente per i Campionati Nazionali Irlandesi e per il titolo sanmarinese.
Benjamin Alliod, classe 2000, milita nelle fila dell’Esercito Italiano ed è figlio dell’ex campionessa Giulia Paglione nonché pronipote del Cavaliere Giovanni Paglione, storico fondatore dello Sci Club Capracotta. Nella prova valida per il campionato irlandese, Alliod ha conquistato la vittoria fermando il cronometro a 1’02”34 e lasciandosi alle spalle il rappresentante del Liechtenstein, Marco Pfiffner (1’02”58), e il francese Matthieu Bailet (1’02”62).
Gian Maria Illariuzzi
Gian Maria Illariuzzi, classe 2002 e atleta delle Fiamme Oro, è figlio di Rossana Paglione. Nella stessa gara, Illariuzzi ha chiuso con un ottimo sesto posto, registrando un tempo di 1’03”05 (+0.71).
Nella seconda competizione, valida per il titolo sanmarinese, il podio ha visto la vittoria di Matthieu Bailet (1’01”79), seguito da Alliod, che ha confermato il suo stato di forma con un secondo posto (1’02”08), e da Pfiffner, terzo in 1’02”25. Anche Illariuzzi ha offerto un’altra solida prestazione, chiudendo dodicesimo in 1’03”34 (+1.55).
L’impresa dei due giovani sciatori conferma la lunga tradizione sportiva di Capracotta, terra di grandi appassionati della montagna e delle discipline invernali. Un motivo di orgoglio per l’intera comunità che, ancora una volta, vede il proprio nome legato al mondo dello sci di alto livello.