Cri amici,
negli ultimi giorni abbiamo rallentato l’aggiornamento del sito web e delle pagine social (facebook e twitter) perché stiamo terminando la correzione delle bozze della prima delle pubblicazioni programmate dalla nostra Associazione per l’anno 2018, dal titolo: «Gli accordi militari del 1495 di Agnone, Capracotta e Vastogirardi».
Si tratta di un viaggio nel tempo alla scoperta di un periodo molto complesso della storia italiana. Nel 1494, il re di Francia Carlo VIII era sceso nella nostra Penisola per rivendicare i diritti del Regno di Napoli, seminando distruzione, morte e terrore nei territori attraversati. Tra le pergamene del Fondo Antico dell’Archivio Storico del Comune di Agnone, abbiamo scovato due inediti documenti notarili sottoscritti intorno alla metà di ottobre del 1495 dalle comunità di Capracotta e Vastogirardi con la città regia di Agnone per garantirsi salvezza e protezione in caso di aggressione militare.
Una momento di storia comune altomolisana, affascinante e del tutto sconosciuta, che presenteremo ad Agnone, Capracotta e Vastogirardi nel prossimo mese di agosto all’interno della rispettiva programmazione cittadina degli eventi estivi 2018.